Nel corso degli anni le abilità motorie dei bambini si sono progressivamente ridotte a causa di diversi fattori. Si è potuto notare come sia l’età che il sesso hanno avuto un’influenza sulla qualità delle abilità motorie fondamentali (fundamental motor skills) dei bambini. Le fundamental motor skills (FMS) si possono dividere in due grandi categorie: abilità locomotorie (locomotor skills) e capacità di controllo degli oggetti (object control skills) come, ad esempio, correre e saltare oppure lanciare e prendere un oggetto. Si è visto inoltre che il livello di attività fisica è strettamente correlato ad un miglior livello delle FMS, soprattutto nei bambini. È quindi necessario insegnare loro, fin da piccoli, a muoversi e praticare uno sport. Anche l’arrivo del COVID-19 e le relative misure di sicurezza adottate in questi ultimi anni, hanno influenzato negativamente il livello di attività fisica dei bambini costringendoli ad essere più sedentari. In generale la curva che descrive il livello delle FMS dei bambini è quindi negativa.

Generazioni a confronto: come le abilità motorie dei bambini sono cambiate negli anni.

MARIN, SOFIA
2023/2024

Abstract

Nel corso degli anni le abilità motorie dei bambini si sono progressivamente ridotte a causa di diversi fattori. Si è potuto notare come sia l’età che il sesso hanno avuto un’influenza sulla qualità delle abilità motorie fondamentali (fundamental motor skills) dei bambini. Le fundamental motor skills (FMS) si possono dividere in due grandi categorie: abilità locomotorie (locomotor skills) e capacità di controllo degli oggetti (object control skills) come, ad esempio, correre e saltare oppure lanciare e prendere un oggetto. Si è visto inoltre che il livello di attività fisica è strettamente correlato ad un miglior livello delle FMS, soprattutto nei bambini. È quindi necessario insegnare loro, fin da piccoli, a muoversi e praticare uno sport. Anche l’arrivo del COVID-19 e le relative misure di sicurezza adottate in questi ultimi anni, hanno influenzato negativamente il livello di attività fisica dei bambini costringendoli ad essere più sedentari. In generale la curva che descrive il livello delle FMS dei bambini è quindi negativa.
2023
Generations in comparison: how children’s fundamental motor skills have changed through the years.
Abilità motorie
Bambini
Confronto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marin_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 585.63 kB
Formato Adobe PDF
585.63 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76864