Questa tesi esplora il diritto all'istruzione dei minori con disabilità, con particolare riferimento al contesto italiano e internazionale. In seguito ad un'analisi approfondita della nozione di disabilità e delle principali convenzioni internazionali, tra cui la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, si esamina lo stato attuale dell'inclusione scolastica in Italia. Vengono discussi i limiti del sistema educativo, le barriere fisiche, sociali e infrastrutturali e la criticità nella formazione del personale..
Il diritto all’istruzione per i minori con disabilità: dal quadro normativo all'implementazione.
GAYE, AISSA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora il diritto all'istruzione dei minori con disabilità, con particolare riferimento al contesto italiano e internazionale. In seguito ad un'analisi approfondita della nozione di disabilità e delle principali convenzioni internazionali, tra cui la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, si esamina lo stato attuale dell'inclusione scolastica in Italia. Vengono discussi i limiti del sistema educativo, le barriere fisiche, sociali e infrastrutturali e la criticità nella formazione del personale..File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76971