Questa tesi esplora il diritto all'istruzione dei minori con disabilità, con particolare riferimento al contesto italiano e internazionale. In seguito ad un'analisi approfondita della nozione di disabilità e delle principali convenzioni internazionali, tra cui la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, si esamina lo stato attuale dell'inclusione scolastica in Italia. Vengono discussi i limiti del sistema educativo, le barriere fisiche, sociali e infrastrutturali e la criticità nella formazione del personale..

Il diritto all’istruzione per i minori con disabilità: dal quadro normativo all'implementazione.

GAYE, AISSA
2023/2024

Abstract

Questa tesi esplora il diritto all'istruzione dei minori con disabilità, con particolare riferimento al contesto italiano e internazionale. In seguito ad un'analisi approfondita della nozione di disabilità e delle principali convenzioni internazionali, tra cui la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, si esamina lo stato attuale dell'inclusione scolastica in Italia. Vengono discussi i limiti del sistema educativo, le barriere fisiche, sociali e infrastrutturali e la criticità nella formazione del personale..
2023
The right to education for children with disabilities: from the normative framework to its implementation
Disabilità
Istruzione
Pari opportunità
Inclusione scolastic
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Aissa Gaye _revEP_finale (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 564.55 kB
Formato Adobe PDF
564.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76971