Quadro teorico: La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proposto nuovi criteri diagnostici per i disturbi dell’alimentazione pediatrica (PFD). I PFD si manifestano come una difficoltà significativa e persistente nell’assunzione di cibo, che ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere del bambino e aumenta lo stress dei caregiver. I PFD comprendono quattro domini e i terapisti occupazionali devono utilizzare strumenti validi e affidabili per indagare ciascuno di essi, in modo da garantire una valutazione completa e monitorare i cambiamenti post-intervento. Obiettivo: Questa tesi ha lo scopo di identificare e analizzare gli strumenti di valutazione validi e affidabili presenti in letteratura, utilizzati da terapisti occupazionali nei bambini con disturbi dell’alimentazione (PFD). Materiali e metodi: è stata condotta una ricerca in letteratura utilizzando gli articoli pubblicati in banche dati: come PubMed e Sage Health Sciences e in alcuni giornali di terapia occupazionale come: American Journal of Occupational Therapy, Australian Journal of Occupational Therapy, Canadian Journal of Occupational Therapy, Hong Kong Journal of Occupational Therapy, British journal of Occupational Therapy. Le parole chiave utilizzate comprendono: “occupational therapy”, “assessment tools”, “children”, “pediatric feeding disorders”, “validity and reliability”. Risultati: Sono stati analizzati 32 articoli, pubblicati tra il 2014 e il 2024, i quali includevano un totale di 7 strumenti di valutazioni validi e affidabili. Di questi, 4 sono strumenti parent-report, utilizzati per indagare e valutare i comportamenti problematici dei bambini durante i pasti e le reazioni dei genitori. Questi strumenti sono il Pediatric Eating Assessment Tool, il Behaviour Pediatrics Feeding Assessment Scale, il Brief Autism Mealtime Behaviour Inventory e il Children’s Eating Behaviour Questionnaire. Gli altri 3 strumenti includono: il Child Oral and Motor Proficiency Scale per valutare le abilità oro-motorie del bambino, il Sensory Processing Measure e il Sensory Profile utilizzati per misurare le abilità sensoriali del bambino attraverso questionari rivolti a caregiver o insegnanti. Conclusioni: Questa tesi ha esaminato i principali strumenti di valutazione utilizzati dai terapisti occupazionali per i disturbi dell’alimentazione pediatrica (PFD), identificandone sette validi e affidabili. Il ruolo del terapista occupazionale è fondamentale nella selezione e nell’uso appropriato di tali strumenti, oltre ad assicurare una presa in carico globale, che risponda ai bisogni del bambino e della famiglia. Tuttavia, è emersa una criticità: nessuno degli strumenti valuta tutti e quattro i domini dei PFD, rendendo necessaria una combinazione di più strumenti per una valutazione completa. Questo studio fornisce una base per ricerche e studi futuri finalizzati alla creazione di uno strumento standardizzato, capace di integrare tutti i domini, in modo da ottenere una valutazione completa.
Il ruolo del Terapista Occupazionale e gli strumenti valutativi nei disturbi dell’alimentazione pediatrica: una revisione della letteratura
SCOPELLITI, SARA
2023/2024
Abstract
Quadro teorico: La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proposto nuovi criteri diagnostici per i disturbi dell’alimentazione pediatrica (PFD). I PFD si manifestano come una difficoltà significativa e persistente nell’assunzione di cibo, che ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere del bambino e aumenta lo stress dei caregiver. I PFD comprendono quattro domini e i terapisti occupazionali devono utilizzare strumenti validi e affidabili per indagare ciascuno di essi, in modo da garantire una valutazione completa e monitorare i cambiamenti post-intervento. Obiettivo: Questa tesi ha lo scopo di identificare e analizzare gli strumenti di valutazione validi e affidabili presenti in letteratura, utilizzati da terapisti occupazionali nei bambini con disturbi dell’alimentazione (PFD). Materiali e metodi: è stata condotta una ricerca in letteratura utilizzando gli articoli pubblicati in banche dati: come PubMed e Sage Health Sciences e in alcuni giornali di terapia occupazionale come: American Journal of Occupational Therapy, Australian Journal of Occupational Therapy, Canadian Journal of Occupational Therapy, Hong Kong Journal of Occupational Therapy, British journal of Occupational Therapy. Le parole chiave utilizzate comprendono: “occupational therapy”, “assessment tools”, “children”, “pediatric feeding disorders”, “validity and reliability”. Risultati: Sono stati analizzati 32 articoli, pubblicati tra il 2014 e il 2024, i quali includevano un totale di 7 strumenti di valutazioni validi e affidabili. Di questi, 4 sono strumenti parent-report, utilizzati per indagare e valutare i comportamenti problematici dei bambini durante i pasti e le reazioni dei genitori. Questi strumenti sono il Pediatric Eating Assessment Tool, il Behaviour Pediatrics Feeding Assessment Scale, il Brief Autism Mealtime Behaviour Inventory e il Children’s Eating Behaviour Questionnaire. Gli altri 3 strumenti includono: il Child Oral and Motor Proficiency Scale per valutare le abilità oro-motorie del bambino, il Sensory Processing Measure e il Sensory Profile utilizzati per misurare le abilità sensoriali del bambino attraverso questionari rivolti a caregiver o insegnanti. Conclusioni: Questa tesi ha esaminato i principali strumenti di valutazione utilizzati dai terapisti occupazionali per i disturbi dell’alimentazione pediatrica (PFD), identificandone sette validi e affidabili. Il ruolo del terapista occupazionale è fondamentale nella selezione e nell’uso appropriato di tali strumenti, oltre ad assicurare una presa in carico globale, che risponda ai bisogni del bambino e della famiglia. Tuttavia, è emersa una criticità: nessuno degli strumenti valuta tutti e quattro i domini dei PFD, rendendo necessaria una combinazione di più strumenti per una valutazione completa. Questo studio fornisce una base per ricerche e studi futuri finalizzati alla creazione di uno strumento standardizzato, capace di integrare tutti i domini, in modo da ottenere una valutazione completa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_ScopellitiSara.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/77132