La tesi esplora l'importanza che possono avere gli adattamenti alla guida per persone con disabilità, con un focus specifico sui pazienti affetti da Atassia di Friedreich (FRDA). La tematica è di grande attualità, considerato in primo luogo l'aumento del numero di persone con disabilità che desiderano mantenere la propria indipendenza e mobilità ed in secondo luogo considerando l'incidenza della FRDA sulla vita quotidiana delle persone colpite. Per questo, in un contesto sociale in cui l'accessibilità e l'inclusività rappresentano questioni sempre più rilevanti, gli adattamenti dei veicoli descrivono una risposta per superare le barriere fisiche e sociali associate alla malattia. L'obiettivo principale della ricerca è valutare l'impatto degli adattamenti e strategie individuate all'interno del percorso valutativo e indagare la continuità del loro utilizzo anche dopo il conseguimento della patente speciale. La metodologia utilizzata per questo studio comprende una ricerca bibliografica approfondita sulla FRDA , sugli adattamenti per la guida e sulla legislazione in merito. Inoltre, è stata effettuata una raccolta dati su un campione di circa 25 pazienti con FRDA che hanno frequentato il Centro di Mobilità "La Nostra Famiglia" di Pieve di Soligo (TV) nel periodo 2020-2024. I risultati forniscono una panoramica delle soluzioni trovate e, attraverso la loro analisi, è possibile comprendere la loro utilità nonostante talvolta vengano abbandonate. Le conclusioni sottolineano la necessità di incentivare l'adozione e l'uso continuato degli adattamenti per la guida, migliorando l'accesso a informazioni e risorse, e garantendo un supporto costante ai pazienti per prevenire l'abbandono dell'attività di guida e degli ausili forniti.
Guidare la propria autonomia: uno studio retrospettivo sugli adattamenti ai veicoli di guida per persone affette da Atassia di Friedreich
TOLDO, RICCARDO
2023/2024
Abstract
La tesi esplora l'importanza che possono avere gli adattamenti alla guida per persone con disabilità, con un focus specifico sui pazienti affetti da Atassia di Friedreich (FRDA). La tematica è di grande attualità, considerato in primo luogo l'aumento del numero di persone con disabilità che desiderano mantenere la propria indipendenza e mobilità ed in secondo luogo considerando l'incidenza della FRDA sulla vita quotidiana delle persone colpite. Per questo, in un contesto sociale in cui l'accessibilità e l'inclusività rappresentano questioni sempre più rilevanti, gli adattamenti dei veicoli descrivono una risposta per superare le barriere fisiche e sociali associate alla malattia. L'obiettivo principale della ricerca è valutare l'impatto degli adattamenti e strategie individuate all'interno del percorso valutativo e indagare la continuità del loro utilizzo anche dopo il conseguimento della patente speciale. La metodologia utilizzata per questo studio comprende una ricerca bibliografica approfondita sulla FRDA , sugli adattamenti per la guida e sulla legislazione in merito. Inoltre, è stata effettuata una raccolta dati su un campione di circa 25 pazienti con FRDA che hanno frequentato il Centro di Mobilità "La Nostra Famiglia" di Pieve di Soligo (TV) nel periodo 2020-2024. I risultati forniscono una panoramica delle soluzioni trovate e, attraverso la loro analisi, è possibile comprendere la loro utilità nonostante talvolta vengano abbandonate. Le conclusioni sottolineano la necessità di incentivare l'adozione e l'uso continuato degli adattamenti per la guida, migliorando l'accesso a informazioni e risorse, e garantendo un supporto costante ai pazienti per prevenire l'abbandono dell'attività di guida e degli ausili forniti.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/77134