Il tema principale di questa tesi è l'uso dei social media da parte delle persone con almeno 60 anni, con un focus particolare su Facebook, utilizzando i dati raccolti tramite un'indagine svolta tramite la pubblicazione di annunci su piattaforma Meta. Un aspetto metodologico fondamentale del lavoro è la ponderazione dei dati raccolti tramite il questionario, necessaria per affrontare il bias di selezione che spesso emerge nei sondaggi condotti su piattaforme come Facebook. La ponderazione viene utilizzata per correggere eventuali distorsioni del campione derivanti dalla sovra o sottorappresentazione di specifici gruppi, quali età, sesso, ripartizione geografica e stato civile. I pesi vengono calcolati applicando diverse tecniche e utilizzando differenti sottoinsiemi di variabili di post-stratificazione. I pesi calcolati vengono confrontati sulla base della distorsione osservata nella stima di una variabile considerata come benchmark. Questo approccio garantisce che i risultati finali riflettano in modo più accurato le abitudini e i comportamenti degli over 60 sui social media, migliorando la validità e la rappresentatività delle conclusioni tratte. Dopo l’applicazione dei pesi correttivi, si procede con l'analisi del campione.

L’utilizzo di internet e dei social media tra gli anziani: evidenze da un'indagine online e confronto tra diversi metodi di ponderazione

BERNARDINIS, GIORGIA
2023/2024

Abstract

Il tema principale di questa tesi è l'uso dei social media da parte delle persone con almeno 60 anni, con un focus particolare su Facebook, utilizzando i dati raccolti tramite un'indagine svolta tramite la pubblicazione di annunci su piattaforma Meta. Un aspetto metodologico fondamentale del lavoro è la ponderazione dei dati raccolti tramite il questionario, necessaria per affrontare il bias di selezione che spesso emerge nei sondaggi condotti su piattaforme come Facebook. La ponderazione viene utilizzata per correggere eventuali distorsioni del campione derivanti dalla sovra o sottorappresentazione di specifici gruppi, quali età, sesso, ripartizione geografica e stato civile. I pesi vengono calcolati applicando diverse tecniche e utilizzando differenti sottoinsiemi di variabili di post-stratificazione. I pesi calcolati vengono confrontati sulla base della distorsione osservata nella stima di una variabile considerata come benchmark. Questo approccio garantisce che i risultati finali riflettano in modo più accurato le abitudini e i comportamenti degli over 60 sui social media, migliorando la validità e la rappresentatività delle conclusioni tratte. Dopo l’applicazione dei pesi correttivi, si procede con l'analisi del campione.
2023
Internet and social media use among old people: evidence from an online survey and comparison of different weighting methods
web-surveys
pesi campionari
bias di selezione
post-stratificazione
digitalizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bernardinis_Giorgia.pdf

accesso aperto

Dimensione 671.36 kB
Formato Adobe PDF
671.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/77653