Il tema principale di questa tesi è l'uso dei social media da parte delle persone con almeno 60 anni, con un focus particolare su Facebook, utilizzando i dati raccolti tramite un'indagine svolta tramite la pubblicazione di annunci su piattaforma Meta. Un aspetto metodologico fondamentale del lavoro è la ponderazione dei dati raccolti tramite il questionario, necessaria per affrontare il bias di selezione che spesso emerge nei sondaggi condotti su piattaforme come Facebook. La ponderazione viene utilizzata per correggere eventuali distorsioni del campione derivanti dalla sovra o sottorappresentazione di specifici gruppi, quali età, sesso, ripartizione geografica e stato civile. I pesi vengono calcolati applicando diverse tecniche e utilizzando differenti sottoinsiemi di variabili di post-stratificazione. I pesi calcolati vengono confrontati sulla base della distorsione osservata nella stima di una variabile considerata come benchmark. Questo approccio garantisce che i risultati finali riflettano in modo più accurato le abitudini e i comportamenti degli over 60 sui social media, migliorando la validità e la rappresentatività delle conclusioni tratte. Dopo l’applicazione dei pesi correttivi, si procede con l'analisi del campione.
L’utilizzo di internet e dei social media tra gli anziani: evidenze da un'indagine online e confronto tra diversi metodi di ponderazione
BERNARDINIS, GIORGIA
2023/2024
Abstract
Il tema principale di questa tesi è l'uso dei social media da parte delle persone con almeno 60 anni, con un focus particolare su Facebook, utilizzando i dati raccolti tramite un'indagine svolta tramite la pubblicazione di annunci su piattaforma Meta. Un aspetto metodologico fondamentale del lavoro è la ponderazione dei dati raccolti tramite il questionario, necessaria per affrontare il bias di selezione che spesso emerge nei sondaggi condotti su piattaforme come Facebook. La ponderazione viene utilizzata per correggere eventuali distorsioni del campione derivanti dalla sovra o sottorappresentazione di specifici gruppi, quali età, sesso, ripartizione geografica e stato civile. I pesi vengono calcolati applicando diverse tecniche e utilizzando differenti sottoinsiemi di variabili di post-stratificazione. I pesi calcolati vengono confrontati sulla base della distorsione osservata nella stima di una variabile considerata come benchmark. Questo approccio garantisce che i risultati finali riflettano in modo più accurato le abitudini e i comportamenti degli over 60 sui social media, migliorando la validità e la rappresentatività delle conclusioni tratte. Dopo l’applicazione dei pesi correttivi, si procede con l'analisi del campione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/77653