In questa tesi si è voluto verificare se il titolo di studio conseguito dagli individui è ancora fortemente influenzato dal titolo di studio dei loro genitori o se nel corso delle generazioni questo legame si sta riducendo. A tal fine sono stati analizzati i dati raccolti nell’indagine Istat "Famiglie, soggetti sociali e ciclo di vita" condotta in Italia nel 2016, selezionando gli individui con età compresa tra i 30 e i 64 anni. I risultati dei modelli di regressione logistica hanno dimostrato che la probabilità che un soggetto sia laureato è più alta se ha genitori laureati o al più diplomati ed è aumentata nel corso degli anni. Inoltre è emerso che nella coorte più recente l’effetto dell’avere dei genitori con la laurea sta diminuendo. Analisi separate per genere hanno mostrato che solo per i maschi nati tra il 1972 e il 1981 si è ridotto l’effetto dell’avere genitori diplomati, rispetto sia alla coorte più vecchia sia più recente. I risultati suggeriscono di ripetere le analisi quando saranno disponibili dati più recenti al fine di verificare se la diminuzione dell’effetto dell’istruzione dei genitori diventa più accentuata con il passare degli anni.
Analisi della dipendenza del titolo di studio dei figli da quello dei loro genitori: uno studio di coorte
MICHELETTO, ELENA
2023/2024
Abstract
In questa tesi si è voluto verificare se il titolo di studio conseguito dagli individui è ancora fortemente influenzato dal titolo di studio dei loro genitori o se nel corso delle generazioni questo legame si sta riducendo. A tal fine sono stati analizzati i dati raccolti nell’indagine Istat "Famiglie, soggetti sociali e ciclo di vita" condotta in Italia nel 2016, selezionando gli individui con età compresa tra i 30 e i 64 anni. I risultati dei modelli di regressione logistica hanno dimostrato che la probabilità che un soggetto sia laureato è più alta se ha genitori laureati o al più diplomati ed è aumentata nel corso degli anni. Inoltre è emerso che nella coorte più recente l’effetto dell’avere dei genitori con la laurea sta diminuendo. Analisi separate per genere hanno mostrato che solo per i maschi nati tra il 1972 e il 1981 si è ridotto l’effetto dell’avere genitori diplomati, rispetto sia alla coorte più vecchia sia più recente. I risultati suggeriscono di ripetere le analisi quando saranno disponibili dati più recenti al fine di verificare se la diminuzione dell’effetto dell’istruzione dei genitori diventa più accentuata con il passare degli anni.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Micheletto_Elena.pdf
Accesso riservato
Dimensione
218.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.33 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/77690