Introduzione: L’impianto cocleare (IC) è attualmente il trattamento di elezione per pazienti con ipoacusia profonda, che non traggono sufficiente beneficio dall’utilizzo dell’apparecchio acustico. L’IC è progettato per ripristinare una buona soglia uditiva che permetta di comprendere adeguatamente il linguaggio verbale, in seguito a specifica riabilitazione logopedica. La percezione della musica, però, in questi pazienti risulta spesso distorta, imprecisa e poco godibile. Recentemente sempre più ricerche vengono condotte in questo campo, per comprendere le difficoltà dei pazienti con IC nell’ascolto della musica e l’efficacia di training musicali sulla percezione e la qualità della vita. Lo scopo di questo studio è la messa a punto di uno strumento valutativo e riabilitativo per la percezione della musica e dei suoi elementi nei pazienti con IC, con l’obiettivo di valutare le competenze dei pazienti in questo ambito ed identificare un’eventuale esigenza riabilitativa. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio osservazionale trasversale su 31 pazienti portatori di IC con ottimi risultati alle prove audiometriche (audiometria tonale, vocale e Matrix test) e logopediche (test della matrice di confusione consonantica, riconoscimento di parole bisillabiche e trisillabiche), tramite somministrazione di un test musicale appositamente creato, e un questionario sulla musica. Lo stesso test musicale è stato somministrato a un campione di controllo, composto da 19 soggetti normoudenti, per il confronto dei risultati. Risultati: Dalle analisi condotte emergono differenze significative tra il campione di studio e quello di controllo in tutti gli ambiti testati, fatta eccezione per la componente ritmo. Inoltre, si nota una correlazione negativa significativa (p<.001) tra l’età all’attivazione dell’IC e i risultati al test, che quindi sono più alti nel gruppo di pazienti con insorgenza dell’ipoacusia preverbale impiantati precocemente, e più bassi nei pazienti con esordio postverbale. Il gruppo di studio ha ottenuto punteggi più bassi nei compiti in cui era richiesto di identificare la direzione del pitch, di discriminare brevi sequenze melodiche e di identificare la numerosità dei suoni nello stimolo. Infine, confrontando il test musicale con le prove audiometriche e logopediche, sono state rilevate correlazioni significative sia con il Matrix test (p=0.006), dunque con la percezione verbale nel rumore, sia con il test della matrice di confusione consonantica (p=0.002). Conclusioni: Lo studio mette in evidenza le difficoltà dei pazienti con IC in compiti percettivi complessi, coinvolti nell’ascolto della musica. L’inclusione di attività di percezione musicale nella pratica clinica può fornire un contributo importante al miglioramento della valutazione e riabilitazione di questi pazienti, nonché un supporto alla loro qualità della vita.

La percezione musicale nei portatori di impianto cocleare: messa a punto di uno strumento di valutazione e training della percezione degli elementi musicali

PAVONE, MORENA
2023/2024

Abstract

Introduzione: L’impianto cocleare (IC) è attualmente il trattamento di elezione per pazienti con ipoacusia profonda, che non traggono sufficiente beneficio dall’utilizzo dell’apparecchio acustico. L’IC è progettato per ripristinare una buona soglia uditiva che permetta di comprendere adeguatamente il linguaggio verbale, in seguito a specifica riabilitazione logopedica. La percezione della musica, però, in questi pazienti risulta spesso distorta, imprecisa e poco godibile. Recentemente sempre più ricerche vengono condotte in questo campo, per comprendere le difficoltà dei pazienti con IC nell’ascolto della musica e l’efficacia di training musicali sulla percezione e la qualità della vita. Lo scopo di questo studio è la messa a punto di uno strumento valutativo e riabilitativo per la percezione della musica e dei suoi elementi nei pazienti con IC, con l’obiettivo di valutare le competenze dei pazienti in questo ambito ed identificare un’eventuale esigenza riabilitativa. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio osservazionale trasversale su 31 pazienti portatori di IC con ottimi risultati alle prove audiometriche (audiometria tonale, vocale e Matrix test) e logopediche (test della matrice di confusione consonantica, riconoscimento di parole bisillabiche e trisillabiche), tramite somministrazione di un test musicale appositamente creato, e un questionario sulla musica. Lo stesso test musicale è stato somministrato a un campione di controllo, composto da 19 soggetti normoudenti, per il confronto dei risultati. Risultati: Dalle analisi condotte emergono differenze significative tra il campione di studio e quello di controllo in tutti gli ambiti testati, fatta eccezione per la componente ritmo. Inoltre, si nota una correlazione negativa significativa (p<.001) tra l’età all’attivazione dell’IC e i risultati al test, che quindi sono più alti nel gruppo di pazienti con insorgenza dell’ipoacusia preverbale impiantati precocemente, e più bassi nei pazienti con esordio postverbale. Il gruppo di studio ha ottenuto punteggi più bassi nei compiti in cui era richiesto di identificare la direzione del pitch, di discriminare brevi sequenze melodiche e di identificare la numerosità dei suoni nello stimolo. Infine, confrontando il test musicale con le prove audiometriche e logopediche, sono state rilevate correlazioni significative sia con il Matrix test (p=0.006), dunque con la percezione verbale nel rumore, sia con il test della matrice di confusione consonantica (p=0.002). Conclusioni: Lo studio mette in evidenza le difficoltà dei pazienti con IC in compiti percettivi complessi, coinvolti nell’ascolto della musica. L’inclusione di attività di percezione musicale nella pratica clinica può fornire un contributo importante al miglioramento della valutazione e riabilitazione di questi pazienti, nonché un supporto alla loro qualità della vita.
2023
Music perception in cochlear implant users: tuning of an instrument for evaluation and training of musical elements perception
impianto cocleare
percezione musicale
riabilitazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/77729