Introduzione. La comprensione del testo è un processo multimodale e multicomponenziale che coinvolge numerose funzioni, tra le quali svolgono un ruolo cruciale le funzioni linguistiche e le funzioni esecutive. La letteratura scientifica supporta l’importanza di un trattamento integrato della comprensione del testo, che consideri sia le competenze linguistiche sia il funzionamento esecutivo del singolo bambino, in particolare nella componente visuo percettiva. Nella pratica clinica, tuttavia, i trattamenti tendono a focalizzarsi maggiormente sul miglioramento delle abilità linguistiche, trascurando gli aspetti cognitivi correlati. Obiettivo. Il presente lavoro di tesi si propone di verificare l'efficacia di un trattamento logopedico integrato volto a migliorare la comprensione del testo scritto in un bambino con difficoltà specifiche in questo ambito, promuovendo l'integrazione delle competenze linguistiche, metacognitive e delle funzioni esecutive in relazione alle abilità visuospaziali. Partecipante. Nel presente progetto di tesi è stato condotto un caso studio su un bambino di 10 anni al termine della quarta classe della scuola primaria. I criteri di inclusione comprendevano difficoltà nella comprensione del testo scritto, competenze di decodifica e livello cognitivo nella norma. Materiali e metodi. Il soggetto è stato sottoposto a una valutazione logopedica pre-trattamento attraverso la somministrazione di una batteria di test standardizzati sulla popolazione italiana volti ad esaminare competenze linguistiche, comprensione del testo, decodifica e abilità esecutive visuospaziali. Sulla base del profilo di funzionamento emerso dalla valutazione logopedica, è stato pianificato un intervento logopedico integrato, articolato in 10 sedute della durata di 45-60 minuti, distribuite nell'arco di 10 settimane. Il trattamento ha combinato attività classiche, su abilità linguistiche e metacognitive, con attività mirate al potenziamento delle funzioni esecutive, in particolare nelle componenti visuospaziali. Al termine del percorso, a distanza di quattro mesi, sono stati risomministrati gli stessi test della valutazione logopedica iniziale, al fine di confrontare i risultati del pre- e del post- trattamento e di verificare se tale approccio avesse portato a dei miglioramenti significativi nella comprensione del testo. Risultati. L'analisi descrittiva delle prestazioni ha evidenziato un miglioramento complessivo nella comprensione del testo, soprattutto in riferimento al brano informativo. Sono stati osservati progressi significativi nelle competenze linguistiche, sia in comprensione che in produzione, e nelle abilità esecutive visuospaziali, in particolare nella componente visiva, con miglioramenti più moderati negli aspetti di coordinazione motoria. Conclusioni. I risultati suggeriscono che un trattamento logopedico integrato che consideri le competenze linguistiche, metacognitive e le funzioni esecutive può essere efficace per i bambini con difficoltà specifiche nella comprensione del testo. Un approccio sinergico e trasversale su tali funzioni può contribuire al miglioramento globale nei domini sopracitati. In ambito clinico, i risultati ottenuti suggeriscono che nell’impostare un percorso di potenziamento per i bambini con difficoltà specifiche nella comprensione del testo, i terapisti dovrebbero considerare le diverse componenti della comprensione del testo, comprese le funzioni esecutive, in un’ottica di riabilitazione globale e personalizzata del paziente.
Una nuova prospettiva di trattamento logopedico integrato della comprensione del testo. Un caso studio.
RIGONI, LARA
2023/2024
Abstract
Introduzione. La comprensione del testo è un processo multimodale e multicomponenziale che coinvolge numerose funzioni, tra le quali svolgono un ruolo cruciale le funzioni linguistiche e le funzioni esecutive. La letteratura scientifica supporta l’importanza di un trattamento integrato della comprensione del testo, che consideri sia le competenze linguistiche sia il funzionamento esecutivo del singolo bambino, in particolare nella componente visuo percettiva. Nella pratica clinica, tuttavia, i trattamenti tendono a focalizzarsi maggiormente sul miglioramento delle abilità linguistiche, trascurando gli aspetti cognitivi correlati. Obiettivo. Il presente lavoro di tesi si propone di verificare l'efficacia di un trattamento logopedico integrato volto a migliorare la comprensione del testo scritto in un bambino con difficoltà specifiche in questo ambito, promuovendo l'integrazione delle competenze linguistiche, metacognitive e delle funzioni esecutive in relazione alle abilità visuospaziali. Partecipante. Nel presente progetto di tesi è stato condotto un caso studio su un bambino di 10 anni al termine della quarta classe della scuola primaria. I criteri di inclusione comprendevano difficoltà nella comprensione del testo scritto, competenze di decodifica e livello cognitivo nella norma. Materiali e metodi. Il soggetto è stato sottoposto a una valutazione logopedica pre-trattamento attraverso la somministrazione di una batteria di test standardizzati sulla popolazione italiana volti ad esaminare competenze linguistiche, comprensione del testo, decodifica e abilità esecutive visuospaziali. Sulla base del profilo di funzionamento emerso dalla valutazione logopedica, è stato pianificato un intervento logopedico integrato, articolato in 10 sedute della durata di 45-60 minuti, distribuite nell'arco di 10 settimane. Il trattamento ha combinato attività classiche, su abilità linguistiche e metacognitive, con attività mirate al potenziamento delle funzioni esecutive, in particolare nelle componenti visuospaziali. Al termine del percorso, a distanza di quattro mesi, sono stati risomministrati gli stessi test della valutazione logopedica iniziale, al fine di confrontare i risultati del pre- e del post- trattamento e di verificare se tale approccio avesse portato a dei miglioramenti significativi nella comprensione del testo. Risultati. L'analisi descrittiva delle prestazioni ha evidenziato un miglioramento complessivo nella comprensione del testo, soprattutto in riferimento al brano informativo. Sono stati osservati progressi significativi nelle competenze linguistiche, sia in comprensione che in produzione, e nelle abilità esecutive visuospaziali, in particolare nella componente visiva, con miglioramenti più moderati negli aspetti di coordinazione motoria. Conclusioni. I risultati suggeriscono che un trattamento logopedico integrato che consideri le competenze linguistiche, metacognitive e le funzioni esecutive può essere efficace per i bambini con difficoltà specifiche nella comprensione del testo. Un approccio sinergico e trasversale su tali funzioni può contribuire al miglioramento globale nei domini sopracitati. In ambito clinico, i risultati ottenuti suggeriscono che nell’impostare un percorso di potenziamento per i bambini con difficoltà specifiche nella comprensione del testo, i terapisti dovrebbero considerare le diverse componenti della comprensione del testo, comprese le funzioni esecutive, in un’ottica di riabilitazione globale e personalizzata del paziente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI RIGONI LARA.pdf
accesso riservato
Dimensione
890.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
890.44 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/77731