Questa tesi si propone di leggere (e rileggere) la storia del colonialismo italiano in Africa, facendo interagire la storia con diversi aspetti della contemporaneità e circoscrivendo l’analisi al contesto scolastico della scuola secondaria, in cui il colonialismo fa capolino con brevi accenni nei programmi dell’ultimo anno. A lungo, infatti, la storia del colonialismo italiano è stata ignorata dal processo critico e storiografico che, su altri temi, ha invece permesso riletture, attualizzazioni e importanti prese di coscienza. Questa mancanza di critica ha impedito di disvelare i rapporti tra colonialismo e colonialità (ciò che del colonialismo è giunto fino ai giorni nostri) e solo in tempi più recenti sono stati tentati nuovi approcci che solo parzialmente hanno colmato il gap. La metodologia applicata nella prima parte di tesi è puramente teorica e mette a confronto diversi sguardi che provengono dal mondo della storiografia, della sociologia e della pedagogia secondo la più classica via della literature review. Nella parte finale, invece, si è scelto di far dialogare la parte teorica con i metodi della ricerca qualitativa, da alcune piccole interviste discorsive ai walking methods.
Colonialismo e colonialità nelle scuole superiori italiane. Un percorso di ricerca qualitativa
BOTTINO, PAOLA
2023/2024
Abstract
Questa tesi si propone di leggere (e rileggere) la storia del colonialismo italiano in Africa, facendo interagire la storia con diversi aspetti della contemporaneità e circoscrivendo l’analisi al contesto scolastico della scuola secondaria, in cui il colonialismo fa capolino con brevi accenni nei programmi dell’ultimo anno. A lungo, infatti, la storia del colonialismo italiano è stata ignorata dal processo critico e storiografico che, su altri temi, ha invece permesso riletture, attualizzazioni e importanti prese di coscienza. Questa mancanza di critica ha impedito di disvelare i rapporti tra colonialismo e colonialità (ciò che del colonialismo è giunto fino ai giorni nostri) e solo in tempi più recenti sono stati tentati nuovi approcci che solo parzialmente hanno colmato il gap. La metodologia applicata nella prima parte di tesi è puramente teorica e mette a confronto diversi sguardi che provengono dal mondo della storiografia, della sociologia e della pedagogia secondo la più classica via della literature review. Nella parte finale, invece, si è scelto di far dialogare la parte teorica con i metodi della ricerca qualitativa, da alcune piccole interviste discorsive ai walking methods.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colonialismo e Colonialità nelle scuole superiori italiane_Bottino Paola.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.95 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78128