La tesi presenta l'epilessia, le sue caratteristiche e le problematiche che ne conseguono. In particolare, la letteratura ci offre alcuni spunti sullo studio e lo sviluppo delle funzioni cognitive in bambini con diagnosi di epilessia. In seguito, si realizza un approfondimento sulla gestione degli alunni con epilessia all'interno del contesto scolastico e dei limiti e delle difficoltà che questa malattia può portare a scuola. Infine, viene presentata una proposta educativa, perciò si ipotizzano delle strategie educative che permettano a tali alunni di accedere al benessere scolastico, e agli insegnanti di essere in grado di fornire loro un supporto adeguato.

L'epilessia nel contesto scolastico: ipotesi di proposta educativa

CAROLO, GIULIA
2023/2024

Abstract

La tesi presenta l'epilessia, le sue caratteristiche e le problematiche che ne conseguono. In particolare, la letteratura ci offre alcuni spunti sullo studio e lo sviluppo delle funzioni cognitive in bambini con diagnosi di epilessia. In seguito, si realizza un approfondimento sulla gestione degli alunni con epilessia all'interno del contesto scolastico e dei limiti e delle difficoltà che questa malattia può portare a scuola. Infine, viene presentata una proposta educativa, perciò si ipotizzano delle strategie educative che permettano a tali alunni di accedere al benessere scolastico, e agli insegnanti di essere in grado di fornire loro un supporto adeguato.
2023
Epilepsy in the school context: hypothesis of educational proposal
epilessia
ipotesi
scuola
strategie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carolo_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 15.95 MB
Formato Adobe PDF
15.95 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78137