Il seguente elaborato si propone lo scopo di sviluppare, sulla base di un’approfondita analisi della letteratura scientifica e della documentazione di riferimento, un percorso pilota di onboarding per lo sviluppo della competenza trasversale di “Orientamento al servizio” rivolto al personale tecnico - amministrativo neoassunto dell’area didattica dell’Università degli Studi di Padova. L’obiettivo è confermare l’esigenza di percorsi di onboarding posizionati su due binari: accompagnare i neo assunti all’ingresso nell’organizzazione e al proprio ruolo in termini di competenze tecniche - professionali, ma anche e soprattutto rivolgere loro percorsi mirati al potenziamento delle competenze trasversali e allo sviluppo della propria intelligenza emotiva indispensabili per affrontare il nuovo ruolo lavorativo.
Proposta di un percorso di onboarding per il personale tecnico - amministrativo dell'Università degli Studi di Padova: lo sviluppo della competenza trasversale "orientamento al servizio"
FERRARI, GIULIA
2023/2024
Abstract
Il seguente elaborato si propone lo scopo di sviluppare, sulla base di un’approfondita analisi della letteratura scientifica e della documentazione di riferimento, un percorso pilota di onboarding per lo sviluppo della competenza trasversale di “Orientamento al servizio” rivolto al personale tecnico - amministrativo neoassunto dell’area didattica dell’Università degli Studi di Padova. L’obiettivo è confermare l’esigenza di percorsi di onboarding posizionati su due binari: accompagnare i neo assunti all’ingresso nell’organizzazione e al proprio ruolo in termini di competenze tecniche - professionali, ma anche e soprattutto rivolgere loro percorsi mirati al potenziamento delle competenze trasversali e allo sviluppo della propria intelligenza emotiva indispensabili per affrontare il nuovo ruolo lavorativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78160