La tesi di laurea si focalizza sul tema dell’identità professionale e le competenze degli insegnanti, senza distinzione di ordine e/o grado di scuola. Scopo principale della ricerca è individuare i fattori che concorrono alla formazione e all’evoluzione dell’identità professionale dei docenti. Altro obiettivo è rilevare, attraverso un questionario, quali siano le credenze e le convinzioni degli insegnanti in merito al tema. Nell’elaborato si distinguono l’identità personale e professionale, riconoscendo la prima come l’insieme delle credenze, delle esperienze e dei valori propri di una persona e la seconda come l’insieme delle competenze, conoscenze e abilità applicate a livello lavorativo; entrambi sono processi dinamici e per questo soggetti a cambiamento. Le narrazioni e l’autoriflessione si configurano come due importanti strumenti che consentono l’evoluzione di entrambe le identità, offrendo agli insegnanti la possibilità di riflettere sulle esperienze e sulle azioni didattiche in maniera profonda e considerando molteplici prospettive.
Le competenze e l'identità professionale degli insegnanti. Somministrazione di un questionario per l'analisi del profilo professionale dell'insegnante
MAMPRIN, EVA
2023/2024
Abstract
La tesi di laurea si focalizza sul tema dell’identità professionale e le competenze degli insegnanti, senza distinzione di ordine e/o grado di scuola. Scopo principale della ricerca è individuare i fattori che concorrono alla formazione e all’evoluzione dell’identità professionale dei docenti. Altro obiettivo è rilevare, attraverso un questionario, quali siano le credenze e le convinzioni degli insegnanti in merito al tema. Nell’elaborato si distinguono l’identità personale e professionale, riconoscendo la prima come l’insieme delle credenze, delle esperienze e dei valori propri di una persona e la seconda come l’insieme delle competenze, conoscenze e abilità applicate a livello lavorativo; entrambi sono processi dinamici e per questo soggetti a cambiamento. Le narrazioni e l’autoriflessione si configurano come due importanti strumenti che consentono l’evoluzione di entrambe le identità, offrendo agli insegnanti la possibilità di riflettere sulle esperienze e sulle azioni didattiche in maniera profonda e considerando molteplici prospettive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mamprin_Eva.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78171