Attraverso questo lavoro di tesi viene analizzato l’impegno di ANBI VENETO, l’Associazione Regionale dei Consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue che rappresenta e coordina gli 11 Consorzi di bonifica del Veneto. I Consorzi si impegnano nel settore della difesa del suolo e nella gestione delle risorse idriche e ANBI VENETO opera con l’intenzione di sensibilizzare alle questioni ambientali e promuovere una consapevolezza dell’importanza che la bonifica e la manutenzione irrigua hanno rappresentato per il territorio del Veneto. Tra i suoi obiettivi c’è anche quello di tipo educativo ed è per questo che ANBI VENETO vanta una serie di iniziative progettuali da proporre nelle scuole di diverso ordine e grado. È proprio qui che si situa il lavoro di tesi che ha previsto un momento iniziale di presa di contatto e dialogo con i membri, i tecnici e i lavoratori di questa associazione per poi condurre delle esperienze di osservazione delle loro proposte alla scuola primaria per conoscerne l’efficacia formativa. Per questo ordine di scuola è previsto un laboratorio multimediale legato al canale irriguo più vicino alla scuola aderente al progetto. Lo scopo è quello di realizzare un prodotto finale multimediale legato al canale e che possa avvicinare i bambini alle tematiche ambientali e sostenibili tramite metodologie attive e creative. Nella parte conclusiva dell'elaborato scritto si analizzano sia le ricadute che queste proposte hanno, sia l’accoglienza e gli appuntamenti realizzati nella comunità per promuoverne i risultati educativi. Si valorizzano anche gli apporti formativi, arricchenti e multidisciplinari che un progetto di questo tipo può garantire.
Acqua, ambiente, territorio: la validità formativa delle proposte didattiche, artistiche e multimediali di ANBI VENETO nelle scuole
SCATTOLIN, CHIARA
2023/2024
Abstract
Attraverso questo lavoro di tesi viene analizzato l’impegno di ANBI VENETO, l’Associazione Regionale dei Consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue che rappresenta e coordina gli 11 Consorzi di bonifica del Veneto. I Consorzi si impegnano nel settore della difesa del suolo e nella gestione delle risorse idriche e ANBI VENETO opera con l’intenzione di sensibilizzare alle questioni ambientali e promuovere una consapevolezza dell’importanza che la bonifica e la manutenzione irrigua hanno rappresentato per il territorio del Veneto. Tra i suoi obiettivi c’è anche quello di tipo educativo ed è per questo che ANBI VENETO vanta una serie di iniziative progettuali da proporre nelle scuole di diverso ordine e grado. È proprio qui che si situa il lavoro di tesi che ha previsto un momento iniziale di presa di contatto e dialogo con i membri, i tecnici e i lavoratori di questa associazione per poi condurre delle esperienze di osservazione delle loro proposte alla scuola primaria per conoscerne l’efficacia formativa. Per questo ordine di scuola è previsto un laboratorio multimediale legato al canale irriguo più vicino alla scuola aderente al progetto. Lo scopo è quello di realizzare un prodotto finale multimediale legato al canale e che possa avvicinare i bambini alle tematiche ambientali e sostenibili tramite metodologie attive e creative. Nella parte conclusiva dell'elaborato scritto si analizzano sia le ricadute che queste proposte hanno, sia l’accoglienza e gli appuntamenti realizzati nella comunità per promuoverne i risultati educativi. Si valorizzano anche gli apporti formativi, arricchenti e multidisciplinari che un progetto di questo tipo può garantire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scattolin_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78198