Attraverso gli occhi della pedagogia critica, si propone una riflessione sulle dinamiche della scuola neoliberale. In contrapposizione a questo modello, incentrato sull'educazione come preparazione al lavoro, si propone un'idea di scuola che abbia come obiettivo la formazione integrale dell'individuo, quindi la formazione di un cittadino consapevole, autonomo, emancipato e dotato di pensiero critico.
Per una nuova "idea" di scuola: dalla formazione del produttore a quella del cittadino
TREVISAN, MARGHERITA
2023/2024
Abstract
Attraverso gli occhi della pedagogia critica, si propone una riflessione sulle dinamiche della scuola neoliberale. In contrapposizione a questo modello, incentrato sull'educazione come preparazione al lavoro, si propone un'idea di scuola che abbia come obiettivo la formazione integrale dell'individuo, quindi la formazione di un cittadino consapevole, autonomo, emancipato e dotato di pensiero critico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Trevisan_Margherita.pdf
accesso aperto
Dimensione
551.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
551.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78213