La ricerca storica nasce dall’interesse di indagare il cambiamento della didattica scolastica alla scuola Elementare e in seguito Primaria dagli anni ’70 del Novecento ad oggi. Nello specifico lo studio si propone di studiare l’evolversi delle metodologie e degli strumenti didattici in relazione alle modifiche della società a cui fanno riferimento e all’idea di istruzione in continuo cambiamento. L’indagine, nella prima parte, si propone di esaminare le modifiche normative apportate agli approcci didattici, mediante l’individuazione delle leggi e dei decreti normativi più significativi. In una seconda parte, attraverso la revisione di alcuni quaderni e sussidi didattici permessa dalla collaborazione con il Museo dell’Educazione di Padova, cerca di rilevare i risvolti che gli aspetti legislativi sopra citati hanno apportato nella realtà scolastica dei bambini.
Fare scuola negli ultimi 50 anni I cambiamenti normativi letti attraverso i libri di testo e i quaderni
DOLCETTI, CHIARA
2023/2024
Abstract
La ricerca storica nasce dall’interesse di indagare il cambiamento della didattica scolastica alla scuola Elementare e in seguito Primaria dagli anni ’70 del Novecento ad oggi. Nello specifico lo studio si propone di studiare l’evolversi delle metodologie e degli strumenti didattici in relazione alle modifiche della società a cui fanno riferimento e all’idea di istruzione in continuo cambiamento. L’indagine, nella prima parte, si propone di esaminare le modifiche normative apportate agli approcci didattici, mediante l’individuazione delle leggi e dei decreti normativi più significativi. In una seconda parte, attraverso la revisione di alcuni quaderni e sussidi didattici permessa dalla collaborazione con il Museo dell’Educazione di Padova, cerca di rilevare i risvolti che gli aspetti legislativi sopra citati hanno apportato nella realtà scolastica dei bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dolcetti_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78504