Il seguente elaborato si interroga rispetto alla possibilità di parlare di guerra con i bambini della scuola primaria. La ricerca della risposta a tale quesito si articola in quattro capitoli: nel primo si cerca di dare una definizione della parola guerra, ricercandone il significato in storia, filosofia e letteratura. Nel secondo capitolo si articola la risposta alla domanda che dà il titolo all’elaborato stesso: attraverso studi didattici e pedagogici si cercherà di delineare la strategia migliore per poter parlare di guerra e conflitto con i bambini della scuola primaria. Nel terzo capitolo si analizzano gli studi pedagogici e i materiali disponibili online relativi alla didattica della Shoah, delineando una strategia educativa idonea per poter affrontare l’argomento in aula. Infine, nel quarto capitolo, si narra l’intervento didattico svolto all’interno di una classe quarta primaria, condividendo materiali e risultati ottenuti. La proposta si è articolata in 4 incontri e, in ognuno di essi, si è approfondita una tematica differente strettamente connessa alla guerra. Al termine dell’elaborato si delineano i punti di forza e di debolezza del percorso svolto, la difficoltà di reperire il materiale e la necessità di approfondimenti rispetto alla tematica centrale.

Si può parlare di guerra ai bambini? Riflessione per la conduzione di un intervento didattico in una classe quarta primaria.

PONZIN, IRENE
2023/2024

Abstract

Il seguente elaborato si interroga rispetto alla possibilità di parlare di guerra con i bambini della scuola primaria. La ricerca della risposta a tale quesito si articola in quattro capitoli: nel primo si cerca di dare una definizione della parola guerra, ricercandone il significato in storia, filosofia e letteratura. Nel secondo capitolo si articola la risposta alla domanda che dà il titolo all’elaborato stesso: attraverso studi didattici e pedagogici si cercherà di delineare la strategia migliore per poter parlare di guerra e conflitto con i bambini della scuola primaria. Nel terzo capitolo si analizzano gli studi pedagogici e i materiali disponibili online relativi alla didattica della Shoah, delineando una strategia educativa idonea per poter affrontare l’argomento in aula. Infine, nel quarto capitolo, si narra l’intervento didattico svolto all’interno di una classe quarta primaria, condividendo materiali e risultati ottenuti. La proposta si è articolata in 4 incontri e, in ognuno di essi, si è approfondita una tematica differente strettamente connessa alla guerra. Al termine dell’elaborato si delineano i punti di forza e di debolezza del percorso svolto, la difficoltà di reperire il materiale e la necessità di approfondimenti rispetto alla tematica centrale.
2023
Can we talk about war to children? Reflections on leading an educational program in a fourth-grade primary school class.
Parlare
Guerra
Bambini
Intervento
Quarta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ponzin_Irene pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.65 MB
Formato Adobe PDF
3.65 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78514