La presente tesi si propone di indagare il fenomeno Hikikomori, un grave e crescente problema di isolamento sociale che colpisce principalmente adolescenti e giovani adulti, esplorandone le cause, le caratteristiche e le possibili strategie di intervento. Attraverso un'analisi approfondita delle radici psicologiche e delle dinamiche familiari e sociali coinvolte, la ricerca evidenzia come l’interazione tra fattori individuali e contesti esterni possa contribuire all’emergere e al mantenimento di questa condizione. Particolare attenzione è dedicata all’ambiente scolastico e al ruolo degli insegnanti nella prevenzione del ritiro sociale e nella promozione di un clima di supporto e inclusione. L’elaborato, inoltre, confronta la situazione italiana con il contesto giapponese, analizzando le diverse risposte e i progetti di sensibilizzazione adottati nei vari Paesi. I risultati ottenuti con le diverse iniziative indicano l’importanza di un approccio multidisciplinare che coinvolga famiglia, scuola e comunità per favorire il reintegro dei soggetti Hikikomori e prevenire lo sviluppo di fenomeni simili durante l'infanzia e l’adolescenza.
Il fenomeno Hikikomori: l'intervento nel sociale
ROCCASECCA, GAIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi si propone di indagare il fenomeno Hikikomori, un grave e crescente problema di isolamento sociale che colpisce principalmente adolescenti e giovani adulti, esplorandone le cause, le caratteristiche e le possibili strategie di intervento. Attraverso un'analisi approfondita delle radici psicologiche e delle dinamiche familiari e sociali coinvolte, la ricerca evidenzia come l’interazione tra fattori individuali e contesti esterni possa contribuire all’emergere e al mantenimento di questa condizione. Particolare attenzione è dedicata all’ambiente scolastico e al ruolo degli insegnanti nella prevenzione del ritiro sociale e nella promozione di un clima di supporto e inclusione. L’elaborato, inoltre, confronta la situazione italiana con il contesto giapponese, analizzando le diverse risposte e i progetti di sensibilizzazione adottati nei vari Paesi. I risultati ottenuti con le diverse iniziative indicano l’importanza di un approccio multidisciplinare che coinvolga famiglia, scuola e comunità per favorire il reintegro dei soggetti Hikikomori e prevenire lo sviluppo di fenomeni simili durante l'infanzia e l’adolescenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Roccasecca_Gaia.pdf
accesso aperto
Dimensione
807.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
807.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78515