Negli ultimi anni la normativa nazionale e mondiale ha messo in luce con maggiore chiarezza la necessità di promuovere fin dalla scuola dell’infanzia e primaria un insegnamento di Scienze di qualità, finalizzato allo sviluppo di una solida cultura scientifica di base e di un pensiero logico, con cui interpretare criticamente e razionalmente la realtà circostante. Per perseguire questa finalità, secondo i documenti ministeriali e la letteratura che si occupa di questa tematica, risulta indispensabile adottare una didattica attiva delle scienze, incentrata su proposte di laboratorio e sul lavoro empirico e riflessivo, che ponga gli alunni nelle condizioni di apprendere attraverso la propria esperienza e quella condivisa con il gruppo. A partire da questi presupposti teorici, è nata l’idea di predisporre un lavoro di ricerca inerente all’insegnamento della biologia alla scuola primaria, con il triplice obiettivo di: comprovare la maggiore efficacia di una didattica attiva e laboratoriale, incentrata sul metodo scientifico, rispetto ad una didattica trasmissiva, sia in termini di sviluppo di apprendimenti (conoscenze e competenze) che in termini di generazione di interesse; verificare la possibilità e la validità di affrontare l’argomento dell’apparato respiratorio umano ponendolo in relazione con altre modalità di respirazione animale; rilevare le opinioni di docenti e genitori sull’insegnamento delle scienze e sulla validità del format laboratoriale. Il progetto ha coinvolto due classi quinte primarie dell’istituto Dante Alighieri di Salzano (VE), individuate come gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Nel primo caso, si è affrontato l’apparato respiratorio attraverso attività laboratoriali basate su un approccio osservativo-comparativo e sperimentale; nel secondo caso, il medesimo argomento è stato trattato dall’insegnante di classe attraverso una didattica tradizionale. I dati raccolti tramite diversi strumenti di rilevazione (pre-test, post-test, questionari, ecc.) sono stati analizzati al fine di constatare il raggiungimento degli obiettivi sopraccitati.

Conoscere l'apparato respiratorio attraverso un approccio comparativo e sperimentale. Una ricerca empirica nell'ambito della didattica attiva e laboratoriale della biologia in classe quinta primaria.

SCARAMUZZA, ILARIA
2023/2024

Abstract

Negli ultimi anni la normativa nazionale e mondiale ha messo in luce con maggiore chiarezza la necessità di promuovere fin dalla scuola dell’infanzia e primaria un insegnamento di Scienze di qualità, finalizzato allo sviluppo di una solida cultura scientifica di base e di un pensiero logico, con cui interpretare criticamente e razionalmente la realtà circostante. Per perseguire questa finalità, secondo i documenti ministeriali e la letteratura che si occupa di questa tematica, risulta indispensabile adottare una didattica attiva delle scienze, incentrata su proposte di laboratorio e sul lavoro empirico e riflessivo, che ponga gli alunni nelle condizioni di apprendere attraverso la propria esperienza e quella condivisa con il gruppo. A partire da questi presupposti teorici, è nata l’idea di predisporre un lavoro di ricerca inerente all’insegnamento della biologia alla scuola primaria, con il triplice obiettivo di: comprovare la maggiore efficacia di una didattica attiva e laboratoriale, incentrata sul metodo scientifico, rispetto ad una didattica trasmissiva, sia in termini di sviluppo di apprendimenti (conoscenze e competenze) che in termini di generazione di interesse; verificare la possibilità e la validità di affrontare l’argomento dell’apparato respiratorio umano ponendolo in relazione con altre modalità di respirazione animale; rilevare le opinioni di docenti e genitori sull’insegnamento delle scienze e sulla validità del format laboratoriale. Il progetto ha coinvolto due classi quinte primarie dell’istituto Dante Alighieri di Salzano (VE), individuate come gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Nel primo caso, si è affrontato l’apparato respiratorio attraverso attività laboratoriali basate su un approccio osservativo-comparativo e sperimentale; nel secondo caso, il medesimo argomento è stato trattato dall’insegnante di classe attraverso una didattica tradizionale. I dati raccolti tramite diversi strumenti di rilevazione (pre-test, post-test, questionari, ecc.) sono stati analizzati al fine di constatare il raggiungimento degli obiettivi sopraccitati.
2023
Learn about the respiratory system through a comparative and experimental approach. An empirical research in the field of active and laboratory teaching of biology in the fifth primary class.
Respirazione
Laboratorio
Comparazione
Metodo scientifico
Scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scaramuzza_Ilaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.9 MB
Formato Adobe PDF
6.9 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78516