la funzione persuasiva della comunicazione è un potente strumento per influenzare il comportamento e le opinioni delle persone, ed è ampiamente utilizzata in diversi ambiti per raggiungere scopi specifici attraverso il potere delle parole e della persuasione retorica. Basta solo pensare all'importanza del potere delle parole nel modellare il pensiero, le azioni e le relazioni umane. Le parole non sono solo strumenti di comunicazione, ma hanno il potere di plasmare le percezioni, influenzare il comportamento e, in alcuni casi, cambiare il corso della storia umana. Quindi tutti noi viviamo in un mondo estremamente complesso, di certo il più mutevole e complesso che si sia mai concretizzato sul nostro pianeta. Per far fronte a un simile contesto, abbiamo bisogno di scorciatoie che ci semplificano la vita. In questa tesi verrà descritto in modo particolarmente rilevante quelle euristiche che tendono ad indurci a credere a ciò che ci viene detto o fare ciò che ci viene chiesto. Nel capitolo VI si analizzerà come nella nostra società c’è una tendenza, invero piuttosto inquietante, ad accettare senza pensare le dichiarazioni e le indicazioni di individui che sembrano esprimere una certa autorevolezza su un argomento. In altre parole, piuttosto che riflettere sugli argomenti espressi da un esperto per poi essere persuasi (o meno), spesso li ignoriamo e ci lasciamo convincere solo dallo status dell’esperto in quanto “esperto”. Questa tendenza a reagire meccanicamente a un’informazione in una certa situazione è ciò che Roberto B. Cialdini (2021) ha chiamato modalità di risposta automatica o click, run.

Persuasione e conformismo: un'indagine sulla pressione psicologica e sociale esercitata dall'autorità attraverso l'eredità degli esperimenti di Milgram e Zimbardo

BORLINI, ERICA
2023/2024

Abstract

la funzione persuasiva della comunicazione è un potente strumento per influenzare il comportamento e le opinioni delle persone, ed è ampiamente utilizzata in diversi ambiti per raggiungere scopi specifici attraverso il potere delle parole e della persuasione retorica. Basta solo pensare all'importanza del potere delle parole nel modellare il pensiero, le azioni e le relazioni umane. Le parole non sono solo strumenti di comunicazione, ma hanno il potere di plasmare le percezioni, influenzare il comportamento e, in alcuni casi, cambiare il corso della storia umana. Quindi tutti noi viviamo in un mondo estremamente complesso, di certo il più mutevole e complesso che si sia mai concretizzato sul nostro pianeta. Per far fronte a un simile contesto, abbiamo bisogno di scorciatoie che ci semplificano la vita. In questa tesi verrà descritto in modo particolarmente rilevante quelle euristiche che tendono ad indurci a credere a ciò che ci viene detto o fare ciò che ci viene chiesto. Nel capitolo VI si analizzerà come nella nostra società c’è una tendenza, invero piuttosto inquietante, ad accettare senza pensare le dichiarazioni e le indicazioni di individui che sembrano esprimere una certa autorevolezza su un argomento. In altre parole, piuttosto che riflettere sugli argomenti espressi da un esperto per poi essere persuasi (o meno), spesso li ignoriamo e ci lasciamo convincere solo dallo status dell’esperto in quanto “esperto”. Questa tendenza a reagire meccanicamente a un’informazione in una certa situazione è ciò che Roberto B. Cialdini (2021) ha chiamato modalità di risposta automatica o click, run.
2023
Persuasion and conformity: an investigation of the psychological and social pressure exerted by authority through the legacy of Milgram and Zimbardo’s experiments
persuasione
conformismo
obbedienza cieca
milgram e zimbardo
autorità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78777