Il presente studio analizza l'assenza di un'educazione sessuale e affettiva strutturata in Italia, mettendo in luce le implicazioni per gli adolescenti. La mancanza di questi programmi educativi espone i giovani a rischi come gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili e perpetuazione di stereotipi di genere. Attraverso un'analisi delle rappresentazioni mediatiche, si esamina il modo in cui i principali quotidiani italiani hanno trattato il tema tra il 2010 e il 2024, con particolare attenzione alle retoriche adottate e alle persone intervistate. La ricerca evidenza l'urgenza di introdurre percorsi educativi, come raccomandato dall'OMS, per promuovere comportamenti responsabili, prevenire problematiche sanitarie e sociali, migliorare la gestione delle relazioni affettive e prevenire la violenza di genere.
Effetto invisibile: come i periodici italiani riflettono le conseguenze dell'assenza dell'educazione sessuale e affettiva
DI GIACOMO, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Il presente studio analizza l'assenza di un'educazione sessuale e affettiva strutturata in Italia, mettendo in luce le implicazioni per gli adolescenti. La mancanza di questi programmi educativi espone i giovani a rischi come gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili e perpetuazione di stereotipi di genere. Attraverso un'analisi delle rappresentazioni mediatiche, si esamina il modo in cui i principali quotidiani italiani hanno trattato il tema tra il 2010 e il 2024, con particolare attenzione alle retoriche adottate e alle persone intervistate. La ricerca evidenza l'urgenza di introdurre percorsi educativi, come raccomandato dall'OMS, per promuovere comportamenti responsabili, prevenire problematiche sanitarie e sociali, migliorare la gestione delle relazioni affettive e prevenire la violenza di genere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Giacomo_Alessia.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78799