The objective of this experimental thesis is to analyze the use of events as a tool for customer loyalty. After providing a general overview of events, from their historical and legal definition to practical organization, the focus will shift to key roles, such as the project manager, and the stages that lead to an event’s success. The second chapter will focus on customer loyalty, examining strategies such as discount codes, loyalty programs, and retention measurement. Special attention will be given to the use of events to strengthen the bond between the company and the customer, creating a sense of belonging. Through the analysis of case studies, the thesis will aim to understand whether events help build a loyal customer community and which tools are effective in measuring this impact.

L’obiettivo di questa tesi sperimentale è analizzare l’uso degli eventi come strumento per fidelizzare i clienti. Dopo una panoramica generale sugli eventi, dalla loro definizione storica e legale fino all'organizzazione pratica, si approfondirà il ruolo delle figure coinvolte, come il project manager, e le fasi che portano al successo di un evento. Il secondo capitolo si concentra sulla fidelizzazione del cliente, esaminando strategie come codici sconto, programmi di loyalty e la misurazione della retention. Particolare attenzione verrà data all'uso degli eventi per rafforzare il legame tra azienda e cliente, creando un senso di appartenenza. Attraverso l'analisi di casi studio, si cercherà di comprendere se gli eventi contribuiscano a creare una comunità fidelizzata e quali strumenti siano efficaci per misurare questo impatto.

L'EVENTO COME STRUMENTO PER FIDELIZZARE I PUBBLICI. Analisi dei casi studio WeRoad, Klasse Uno e Kioene

EMMAUSSO, FLORA
2023/2024

Abstract

The objective of this experimental thesis is to analyze the use of events as a tool for customer loyalty. After providing a general overview of events, from their historical and legal definition to practical organization, the focus will shift to key roles, such as the project manager, and the stages that lead to an event’s success. The second chapter will focus on customer loyalty, examining strategies such as discount codes, loyalty programs, and retention measurement. Special attention will be given to the use of events to strengthen the bond between the company and the customer, creating a sense of belonging. Through the analysis of case studies, the thesis will aim to understand whether events help build a loyal customer community and which tools are effective in measuring this impact.
2023
The event as a tool to retain the pubblic. Analysis of case studies WeRoad, Klasse Uno and Kioene.
L’obiettivo di questa tesi sperimentale è analizzare l’uso degli eventi come strumento per fidelizzare i clienti. Dopo una panoramica generale sugli eventi, dalla loro definizione storica e legale fino all'organizzazione pratica, si approfondirà il ruolo delle figure coinvolte, come il project manager, e le fasi che portano al successo di un evento. Il secondo capitolo si concentra sulla fidelizzazione del cliente, esaminando strategie come codici sconto, programmi di loyalty e la misurazione della retention. Particolare attenzione verrà data all'uso degli eventi per rafforzare il legame tra azienda e cliente, creando un senso di appartenenza. Attraverso l'analisi di casi studio, si cercherà di comprendere se gli eventi contribuiscano a creare una comunità fidelizzata e quali strumenti siano efficaci per misurare questo impatto.
evento
fidelizzazione
pubblici
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78802