This paper presents an investigation into the communicative and relational dynamics between startups and their stakeholders. The analysis of the startup world is conducted from a public relations communication perspective, with a particular focus on the factors that lead to their failure. The aim of the research is to demonstrate, through an analysis of the failure factors of startups, that communication, and specifically public relations, can significantly reduce the risk of failure. Finally, a comparison between the literature and reality is proposed through qualitative research involving key players in the field to gain unique insights from each of their perspectives.

Il presente elaborato propone un’indagine sulle dinamiche comunicative e relazionali che intercorrono tra le startup ed i loro stakeholder. L’analisi del mondo delle startup si svolge da una prospettiva comunicativa di relazioni pubbliche ed in particolare pone l’attenzione sui fattori che portano al fallimento delle stesse. L'obiettivo della ricerca è quello di dimostrare tramite un’analisi dei fattori di fallimento delle startup che la comunicazione e nello specifico le relazioni pubbliche sono in grado di limitare notevolmente il rischio di insuccesso. Infine, si propone un confronto tra la letteratura e la realtà, attraverso una ricerca qualitativa rivolta ad alcuni protagonisti del panorama illustrato, per ottenere un riscontro peculiare del punto di vista di ciascuno.

Dinamiche di comunicazione nelle startup: un'indagine sui fattori di fallimento

RONCOLETTA, VITTORIA
2023/2024

Abstract

This paper presents an investigation into the communicative and relational dynamics between startups and their stakeholders. The analysis of the startup world is conducted from a public relations communication perspective, with a particular focus on the factors that lead to their failure. The aim of the research is to demonstrate, through an analysis of the failure factors of startups, that communication, and specifically public relations, can significantly reduce the risk of failure. Finally, a comparison between the literature and reality is proposed through qualitative research involving key players in the field to gain unique insights from each of their perspectives.
2023
Communication dynamics in startups: a study on the factors of failure
Il presente elaborato propone un’indagine sulle dinamiche comunicative e relazionali che intercorrono tra le startup ed i loro stakeholder. L’analisi del mondo delle startup si svolge da una prospettiva comunicativa di relazioni pubbliche ed in particolare pone l’attenzione sui fattori che portano al fallimento delle stesse. L'obiettivo della ricerca è quello di dimostrare tramite un’analisi dei fattori di fallimento delle startup che la comunicazione e nello specifico le relazioni pubbliche sono in grado di limitare notevolmente il rischio di insuccesso. Infine, si propone un confronto tra la letteratura e la realtà, attraverso una ricerca qualitativa rivolta ad alcuni protagonisti del panorama illustrato, per ottenere un riscontro peculiare del punto di vista di ciascuno.
comunicazione
startup
fallimento
relazioni pubbliche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Roncoletta_Vittoria.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78862