This thesis examines the phenomenon of business crises and analyzes how crisis management is crucial in handling and communicating such events. The main objective is to understand the mechanisms behind crisis management, identifying the concrete strategies adopted to confront and overcome crises. The role of communication in critical situations and risk management, which helps reduce the potential impact of adverse events, is also explored. Finally, the thesis analyzes two corporate case studies to highlight best practices and common mistakes in corporate crisis management.

Questo elaborato esamina il fenomeno della crisi aziendale e analizza come il crisis management sia cruciale nella gestione e nella comunicazione delle crisi. L'obiettivo principale è comprendere i meccanismi di gestione della crisi, identificando le strategie concrete adottate per affrontarla e superarla. Viene esplorato il ruolo della comunicazione in situazioni critiche, e la gestione del rischio, che contribuisce a ridurre l'impatto potenziale di eventi avversi. Infine, la tesi analizza due casi aziendali con l'obiettivo di evidenziare le pratiche migliori e gli errori più comuni nella gestione delle crisi aziendali.

Crisis Management: come affrontare e comunicare una crisi aziendale

ZUFFELLATO, ALICE
2023/2024

Abstract

This thesis examines the phenomenon of business crises and analyzes how crisis management is crucial in handling and communicating such events. The main objective is to understand the mechanisms behind crisis management, identifying the concrete strategies adopted to confront and overcome crises. The role of communication in critical situations and risk management, which helps reduce the potential impact of adverse events, is also explored. Finally, the thesis analyzes two corporate case studies to highlight best practices and common mistakes in corporate crisis management.
2023
Crisis Management: how to deal with and communicate a business crisis
Questo elaborato esamina il fenomeno della crisi aziendale e analizza come il crisis management sia cruciale nella gestione e nella comunicazione delle crisi. L'obiettivo principale è comprendere i meccanismi di gestione della crisi, identificando le strategie concrete adottate per affrontarla e superarla. Viene esplorato il ruolo della comunicazione in situazioni critiche, e la gestione del rischio, che contribuisce a ridurre l'impatto potenziale di eventi avversi. Infine, la tesi analizza due casi aziendali con l'obiettivo di evidenziare le pratiche migliori e gli errori più comuni nella gestione delle crisi aziendali.
Crisi
Organizzazione
Management
Comunicazione
Reputazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zuffellato_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78885