In questo campo di analisi ho intenzione di mettere a confronto due espressioni artistiche, ovvero l’arte e la musica, nel periodo storico che ha visto nascere l’impressionismo. Come suggerisce il titolo l’obiettivo è il superamento delle tecniche formali e stilistiche legate ad una visione conservatrice attraverso la scoperta delle opere di Monet e delle composizioni di Debussy. Due artisti che hanno stravolto, ognuno nel proprio ambito di lavoro, i canoni classici dell’epoca. Innanzitutto nel primo capitolo viene introdotta la figura di Monet e attraverso l’analisi di quei pensieri, talvolta contraddittori, da parte dei critici vengono superate quelle critiche negative rivolte all’impressionismo in pittura. Nel secondo capitolo viene approfondito e rivalutato il concetto di impressionismo in musica, da sempre molto criticato e sottovalutato, mediante le composizioni musicali del musicista e compositore Debussy. Infine nel terzo capitolo si desidera mettere in luce le analogie presenti tra Monet e Debussy, in particolare il rapporto profondo con l’elemento naturale e la volontà di superare ogni limite. In conclusione viene enfatizzato quel lato misterioso nascosto all’interno dei loro lavori che ha portato ad una nuova visione dell’impressionismo in arte e in musica dimostrando così la forte connessione tra questi due mondi che hanno cambiato le sorti di un’intera epoca.
Arte e musica a confronto: critica all'accademismo tra i dipinti di Monet e le note di Debussy
GIORA, MARIA MADDALENA
2023/2024
Abstract
In questo campo di analisi ho intenzione di mettere a confronto due espressioni artistiche, ovvero l’arte e la musica, nel periodo storico che ha visto nascere l’impressionismo. Come suggerisce il titolo l’obiettivo è il superamento delle tecniche formali e stilistiche legate ad una visione conservatrice attraverso la scoperta delle opere di Monet e delle composizioni di Debussy. Due artisti che hanno stravolto, ognuno nel proprio ambito di lavoro, i canoni classici dell’epoca. Innanzitutto nel primo capitolo viene introdotta la figura di Monet e attraverso l’analisi di quei pensieri, talvolta contraddittori, da parte dei critici vengono superate quelle critiche negative rivolte all’impressionismo in pittura. Nel secondo capitolo viene approfondito e rivalutato il concetto di impressionismo in musica, da sempre molto criticato e sottovalutato, mediante le composizioni musicali del musicista e compositore Debussy. Infine nel terzo capitolo si desidera mettere in luce le analogie presenti tra Monet e Debussy, in particolare il rapporto profondo con l’elemento naturale e la volontà di superare ogni limite. In conclusione viene enfatizzato quel lato misterioso nascosto all’interno dei loro lavori che ha portato ad una nuova visione dell’impressionismo in arte e in musica dimostrando così la forte connessione tra questi due mondi che hanno cambiato le sorti di un’intera epoca.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/78986