Il mio elaborato esplora il ruolo dell'Italia negli eventi internazionali che ricoprono un ruolo fondamentale nelle politiche di promozione e di crescita per lo sviluppo territoriale. Sono grandi manifestazioni che riuniscono Paesi e organizzazioni da tutto il mondo per mostrare innovazioni, cultura, e promuovere la cooperazione globale. Viene presentata un'analisi approfondita delle caratteristiche, obiettivi e funzioni del brand Italia nel contesto turistico (Destination Branding). Particolare attenzione è riservata al ruolo dell'ENIT SPA con approfondimenti sul branded content e la creazione di eventi come fiere e workshop. Si procede poi studiando le varie classificazioni, strategie ed obiettivi marketing degli eventi approfondendo anche il loro processo organizzativo suddiviso nelle varie fasi. Parte dell’elaborato sarà dedicata all'esposizione universale Expo 2025 a Osaka, Giappone. Lo scopo principale è discutere il ruolo dell’Italia sia dal punto di vista organizzativo del padiglione stesso, sia il lavoro di promozione strategica del marchio Italia.
Destination Branding: il ruolo dell’Italia negli eventi internazionali
PINTON, MARTINA
2023/2024
Abstract
Il mio elaborato esplora il ruolo dell'Italia negli eventi internazionali che ricoprono un ruolo fondamentale nelle politiche di promozione e di crescita per lo sviluppo territoriale. Sono grandi manifestazioni che riuniscono Paesi e organizzazioni da tutto il mondo per mostrare innovazioni, cultura, e promuovere la cooperazione globale. Viene presentata un'analisi approfondita delle caratteristiche, obiettivi e funzioni del brand Italia nel contesto turistico (Destination Branding). Particolare attenzione è riservata al ruolo dell'ENIT SPA con approfondimenti sul branded content e la creazione di eventi come fiere e workshop. Si procede poi studiando le varie classificazioni, strategie ed obiettivi marketing degli eventi approfondendo anche il loro processo organizzativo suddiviso nelle varie fasi. Parte dell’elaborato sarà dedicata all'esposizione universale Expo 2025 a Osaka, Giappone. Lo scopo principale è discutere il ruolo dell’Italia sia dal punto di vista organizzativo del padiglione stesso, sia il lavoro di promozione strategica del marchio Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pinton_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.45 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79012