Il mio elaborato esplora il ruolo dell'Italia negli eventi internazionali che ricoprono un ruolo fondamentale nelle politiche di promozione e di crescita per lo sviluppo territoriale. Sono grandi manifestazioni che riuniscono Paesi e organizzazioni da tutto il mondo per mostrare innovazioni, cultura, e promuovere la cooperazione globale. Viene presentata un'analisi approfondita delle caratteristiche, obiettivi e funzioni del brand Italia nel contesto turistico (Destination Branding). Particolare attenzione è riservata al ruolo dell'ENIT SPA con approfondimenti sul branded content e la creazione di eventi come fiere e workshop. Si procede poi studiando le varie classificazioni, strategie ed obiettivi marketing degli eventi approfondendo anche il loro processo organizzativo suddiviso nelle varie fasi. Parte dell’elaborato sarà dedicata all'esposizione universale Expo 2025 a Osaka, Giappone. Lo scopo principale è discutere il ruolo dell’Italia sia dal punto di vista organizzativo del padiglione stesso, sia il lavoro di promozione strategica del marchio Italia.

Destination Branding: il ruolo dell’Italia negli eventi internazionali

PINTON, MARTINA
2023/2024

Abstract

Il mio elaborato esplora il ruolo dell'Italia negli eventi internazionali che ricoprono un ruolo fondamentale nelle politiche di promozione e di crescita per lo sviluppo territoriale. Sono grandi manifestazioni che riuniscono Paesi e organizzazioni da tutto il mondo per mostrare innovazioni, cultura, e promuovere la cooperazione globale. Viene presentata un'analisi approfondita delle caratteristiche, obiettivi e funzioni del brand Italia nel contesto turistico (Destination Branding). Particolare attenzione è riservata al ruolo dell'ENIT SPA con approfondimenti sul branded content e la creazione di eventi come fiere e workshop. Si procede poi studiando le varie classificazioni, strategie ed obiettivi marketing degli eventi approfondendo anche il loro processo organizzativo suddiviso nelle varie fasi. Parte dell’elaborato sarà dedicata all'esposizione universale Expo 2025 a Osaka, Giappone. Lo scopo principale è discutere il ruolo dell’Italia sia dal punto di vista organizzativo del padiglione stesso, sia il lavoro di promozione strategica del marchio Italia.
2023
Destination Branding: the role of Italy in international events
Turismo
Destination Branding
Marchio Italia
Eventi
Expo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pinton_Martina.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.45 MB
Formato Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79012