Questa tesi esplora il ruolo delle comunità virtuali LGBTQIA+ negli Stati Uniti prima dell'avvento del web, concentrandosi sull'uso dei Bulletin Board Systems (BBS) durante la crisi dell'AIDS. Il primo capitolo analizza la situazione storica della comunità LGBTQIA+ negli Stati Uniti, partendo da cosa avvenne durante i moti di Stonewall del 1969, quali furono gli eventi principali negli anni ‘70, e infine l’avvento della crisi sanitaria e sociale legata all'AIDS negli anni '80, evidenziando da un lato come le persone LGBTQIA+ hanno cercato di formare reti di attivismo e resistenza, e dall’altro come invece la società, soprattutto a livello mediatico e politico, abbia stigmatizzato la malattia. Nel secondo capitolo si approfondisce la nascita e lo sviluppo delle Bulletin Board Systems. Si esamina come queste reti si siano evolute e diffuse grazie ai nuovi sviluppi tecnologici che sono accaduti negli anni ‘80, come nel loro periodo di massima espansione siano arrivate ad essere molto presenti nelle vite di chi le usava, e come infine siano cadute in disuso con l'arrivo di internet e delle tecnologie più avanzate. Il terzo capitolo esplora le prime comunità LGBTQIA+ che si formarono online attraverso le BBS, concentrandosi su quelle che offrivano supporto a persone affette dall'AIDS. In particolare, viene analizzata la BBS "AIDS Info", con uno studio di alcune chat che testimoniano l'importanza di questi spazi virtuali per il mutuo sostegno. La tesi si conclude con una riflessione sulle difficoltà legate alla conservazione della storia digitale LGBTQIA+, sottolineando la necessità di preservare questi archivi virtuali per le future generazioni.
Le comunità virtuali LGBTQIA+ prima del Web. La "crisi dell'AIDS" nei Bulletin Board Systems statunitensi (1981-1995)
BRUSADIN, GIORGIA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora il ruolo delle comunità virtuali LGBTQIA+ negli Stati Uniti prima dell'avvento del web, concentrandosi sull'uso dei Bulletin Board Systems (BBS) durante la crisi dell'AIDS. Il primo capitolo analizza la situazione storica della comunità LGBTQIA+ negli Stati Uniti, partendo da cosa avvenne durante i moti di Stonewall del 1969, quali furono gli eventi principali negli anni ‘70, e infine l’avvento della crisi sanitaria e sociale legata all'AIDS negli anni '80, evidenziando da un lato come le persone LGBTQIA+ hanno cercato di formare reti di attivismo e resistenza, e dall’altro come invece la società, soprattutto a livello mediatico e politico, abbia stigmatizzato la malattia. Nel secondo capitolo si approfondisce la nascita e lo sviluppo delle Bulletin Board Systems. Si esamina come queste reti si siano evolute e diffuse grazie ai nuovi sviluppi tecnologici che sono accaduti negli anni ‘80, come nel loro periodo di massima espansione siano arrivate ad essere molto presenti nelle vite di chi le usava, e come infine siano cadute in disuso con l'arrivo di internet e delle tecnologie più avanzate. Il terzo capitolo esplora le prime comunità LGBTQIA+ che si formarono online attraverso le BBS, concentrandosi su quelle che offrivano supporto a persone affette dall'AIDS. In particolare, viene analizzata la BBS "AIDS Info", con uno studio di alcune chat che testimoniano l'importanza di questi spazi virtuali per il mutuo sostegno. La tesi si conclude con una riflessione sulle difficoltà legate alla conservazione della storia digitale LGBTQIA+, sottolineando la necessità di preservare questi archivi virtuali per le future generazioni.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/79209