Il progetto vuole esplorare l'impatto dei media digitali sulla memoria e sull'attenzione, concentrandosi sui processi cognitivi coinvolti nella fruizione dei contenuti su piattaforme social come TikTok. Studi precedenti hanno evidenziato che i media digitali possono influenzare negativamente la capacità di attenzione e la memorizzazione a lungo termine. Questo studio intende approfondire tali effetti analizzando delle campagne pubblicitarie su TikTok, per comprendere come diversi elementi mediali possano facilitare o ostacolare i processi cognitivi degli utenti. Attraverso l'analisi comparativa si mira a identificare quali elementi mediali facilitino o ostacolino i processi cognitivi, fornendo raccomandazioni per ottimizzare l'efficacia delle campagne pubblicitarie digitali.
L'uso dei media digitali e il loro effetto su memoria e attenzione: un'analisi dei processi cognitivi nella fruizione dei contenuti mediatici
CACCAVALE, ALICE
2023/2024
Abstract
Il progetto vuole esplorare l'impatto dei media digitali sulla memoria e sull'attenzione, concentrandosi sui processi cognitivi coinvolti nella fruizione dei contenuti su piattaforme social come TikTok. Studi precedenti hanno evidenziato che i media digitali possono influenzare negativamente la capacità di attenzione e la memorizzazione a lungo termine. Questo studio intende approfondire tali effetti analizzando delle campagne pubblicitarie su TikTok, per comprendere come diversi elementi mediali possano facilitare o ostacolare i processi cognitivi degli utenti. Attraverso l'analisi comparativa si mira a identificare quali elementi mediali facilitino o ostacolino i processi cognitivi, fornendo raccomandazioni per ottimizzare l'efficacia delle campagne pubblicitarie digitali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caccavale_Alice.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79210