Il presente elaborato si propone l’obiettivo di indagare la nozione aristotelica di aristocrazia, al fine di estrinsecare le difficoltà che si presentano nel momento in cui la si assuma come termine di paragone per spiegare le differenti tipologie di comando familiare, dedicando un’attenzione particolare al comando di tipo politico sulla moglie. L’analisi dei rapporti familiari in chiave politica presentata nella Politica e nell’Etica Nicomachea può infatti essere l’espediente per far affiorare le ambiguità della riflessione costituzionale aristotelica in merito al ruolo della virtù nel “governo dei migliori”. Si inizierà dall’analisi dei molteplici significati di dikaion rilevati nelle due Etiche e nella Politica, alla luce dei quali è possibile comprendere le diverse tipologie di costituzioni presentate da Aristotele; si spiegheranno in seguito i rapporti che sussistono fra parti della polis, politeia come cittadinanza e politeuma. Si entrerà nel vivo della questione approfondendo le sfaccettature che il problema dell’aristocrazia presenta, a cominciare dall’interrogazione epistemica sulla costituzione migliore per natura per poi giungere a mostrare le molteplici declinazioni che questa espressione assume nel corso della Politica. Infine, esaminando specificamente le analogie con i diversi rapporti di autorità domestici, si approfondiranno le peculiarità dei due archè attraversando il confronto fra dimensione politica e dimensione dell’oikos. Il nucleo della parte conclusiva sarà quello di esaminare la specificità del comando politico nell’assetto costituzionale aristocratico, vagliandone la tenuta a fronte dello scivoloso paragone con l’autorità maritale.
La polivocità dell’arché: il problema dell’aristocrazia tra oikos e polis nella Politica di Aristotele
RIZZI, LAURA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si propone l’obiettivo di indagare la nozione aristotelica di aristocrazia, al fine di estrinsecare le difficoltà che si presentano nel momento in cui la si assuma come termine di paragone per spiegare le differenti tipologie di comando familiare, dedicando un’attenzione particolare al comando di tipo politico sulla moglie. L’analisi dei rapporti familiari in chiave politica presentata nella Politica e nell’Etica Nicomachea può infatti essere l’espediente per far affiorare le ambiguità della riflessione costituzionale aristotelica in merito al ruolo della virtù nel “governo dei migliori”. Si inizierà dall’analisi dei molteplici significati di dikaion rilevati nelle due Etiche e nella Politica, alla luce dei quali è possibile comprendere le diverse tipologie di costituzioni presentate da Aristotele; si spiegheranno in seguito i rapporti che sussistono fra parti della polis, politeia come cittadinanza e politeuma. Si entrerà nel vivo della questione approfondendo le sfaccettature che il problema dell’aristocrazia presenta, a cominciare dall’interrogazione epistemica sulla costituzione migliore per natura per poi giungere a mostrare le molteplici declinazioni che questa espressione assume nel corso della Politica. Infine, esaminando specificamente le analogie con i diversi rapporti di autorità domestici, si approfondiranno le peculiarità dei due archè attraversando il confronto fra dimensione politica e dimensione dell’oikos. Il nucleo della parte conclusiva sarà quello di esaminare la specificità del comando politico nell’assetto costituzionale aristocratico, vagliandone la tenuta a fronte dello scivoloso paragone con l’autorità maritale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/79235