Il lavoro di tesi indaga i significati del lavoro per i giovani, focalizzandosi su un campione di Millennials e Generazione Z nel territorio italiano. Lo studio esamina diverse variabili, tra cui il capitale psicologico, l'engagement lavorativo, le intenzioni e le motivazioni alla base del cambiamento lavorativo, il fenomeno del quiet quitting e le percezioni del mercato del lavoro. La parte teorica della tesi fornisce un'analisi approfondita di questi costrutti, seguita da analisi statistiche delle loro correlazioni. Verrà condotto un confronto generazionale per definire i cambiamenti in atto esplorandone le dinamiche. La ricerca mira a far luce sui valori e le priorità in evoluzione delle giovani generazioni nel contesto lavorativo, offrendo spunti su come le organizzazioni possano meglio allinearsi con le aspettative e le motivazioni dei loro giovani dipendenti.
Il significato del lavoro per i giovani: il caso dei Millennials e Generazione Z
GUZZETTA, MARTA
2023/2024
Abstract
Il lavoro di tesi indaga i significati del lavoro per i giovani, focalizzandosi su un campione di Millennials e Generazione Z nel territorio italiano. Lo studio esamina diverse variabili, tra cui il capitale psicologico, l'engagement lavorativo, le intenzioni e le motivazioni alla base del cambiamento lavorativo, il fenomeno del quiet quitting e le percezioni del mercato del lavoro. La parte teorica della tesi fornisce un'analisi approfondita di questi costrutti, seguita da analisi statistiche delle loro correlazioni. Verrà condotto un confronto generazionale per definire i cambiamenti in atto esplorandone le dinamiche. La ricerca mira a far luce sui valori e le priorità in evoluzione delle giovani generazioni nel contesto lavorativo, offrendo spunti su come le organizzazioni possano meglio allinearsi con le aspettative e le motivazioni dei loro giovani dipendenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Guzzetta Marta.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79318