Questa tesi magistrale si propone di esaminare l'effetto della variabile temporale e l’eventuale moderazione dei punteggi alla scala di cooperazione CCPS sulla propensione a risposte utilitaristiche in dilemmi con veicoli a guida autonoma. Attraverso una combinazione di revisione della letteratura e analisi dei dati provenienti da un esperimento empirico, lo studio si propone di comprendere meglio il ruolo che possiede la variabile della pressione temporale nei processi decisionali morali delle persone in contesti di dilemmi etici legati all'automazione dei veicoli e verificare se in tale presa di decisione è presente o meno l’influenza del livello di cooperazione individuale. È previsto un esperimento che coinvolge partecipanti, divisi in tre gruppi sperimentali, sottoposti a scenari di decisione in cui devono affrontare situazioni etiche coinvolgenti veicoli autonomi. I risultati saranno analizzati per valutare l'impatto della variabile temporale e dei punteggi riguardanti il livello di cooperazione sulla propensione a risposte utilitaristiche.
Decisioni morali e veicoli autonomi: un’indagine sul ruolo della pressione temporale e della cooperatività
PELLICCIA, LUCA
2023/2024
Abstract
Questa tesi magistrale si propone di esaminare l'effetto della variabile temporale e l’eventuale moderazione dei punteggi alla scala di cooperazione CCPS sulla propensione a risposte utilitaristiche in dilemmi con veicoli a guida autonoma. Attraverso una combinazione di revisione della letteratura e analisi dei dati provenienti da un esperimento empirico, lo studio si propone di comprendere meglio il ruolo che possiede la variabile della pressione temporale nei processi decisionali morali delle persone in contesti di dilemmi etici legati all'automazione dei veicoli e verificare se in tale presa di decisione è presente o meno l’influenza del livello di cooperazione individuale. È previsto un esperimento che coinvolge partecipanti, divisi in tre gruppi sperimentali, sottoposti a scenari di decisione in cui devono affrontare situazioni etiche coinvolgenti veicoli autonomi. I risultati saranno analizzati per valutare l'impatto della variabile temporale e dei punteggi riguardanti il livello di cooperazione sulla propensione a risposte utilitaristiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi magistrale luca pelliccia pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79380