Dopo una panoramica teorica sulla tematica dei social media e il loro intreccio con i compiti evolutivi dell'adolescenza, si presenta uno studio che analizza l’associazione tra la ricerca di attenzione online e alcuni fattori personali e legati ai social media, in particolare la centralità delle immagini e la quantificabilità di diverse metriche sui social media, la propria popolarità online percepita, la dipendenza emotiva dal successo online, il narcisismo, il genere e l’età dei partecipanti.

Chi vuol essere popolare? La motivazione all'uso dei social media in un campione di adolescenti

CAPPELLI, RITA
2023/2024

Abstract

Dopo una panoramica teorica sulla tematica dei social media e il loro intreccio con i compiti evolutivi dell'adolescenza, si presenta uno studio che analizza l’associazione tra la ricerca di attenzione online e alcuni fattori personali e legati ai social media, in particolare la centralità delle immagini e la quantificabilità di diverse metriche sui social media, la propria popolarità online percepita, la dipendenza emotiva dal successo online, il narcisismo, il genere e l’età dei partecipanti.
2023
Who wants to be popular? Motivation for social media use in a sample of adolescents
Adolescenza
Social media
Popolarità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappelli_Rita.pdf

accesso aperto

Dimensione 449.91 kB
Formato Adobe PDF
449.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79478