In questa Tesi viene esposto un adattamento del metodo dell’Analisi Tematica Riflessiva allo studio del processo associativo gruppale. Elaborare un metodo standardizzato per suddividere i trascritti di psicoterapia psicoanalitica gruppale in sequenze tematiche è l’obiettivo della Tesi. Ciò consentirà di fare una lettura tematica rigorosa delle sedute, mettendo in luce come i temi che si producono nelle interazioni tra i membri del gruppo si articolino fra loro nello sviluppo del processo associativo. L’idea nasce a seguito del riscontro della mancanza di una precisa letteratura sull’argomento, in particolare, riguardo alla precisa definizione del costrutto “tema”. Qui intendiamo il tema come un’entità gruppale che raccoglie pattern di significati condivisi tra i membri del gruppo che emergono durante la seduta. Riguarda il raccogliersi di comunicazioni individuali attorno ad argomenti comuni. E’ quindi il frutto di un accordo, per lo più inconsapevole, tra i membri e rispecchia il motivo per cui il gruppo si riunisce. L’implementazione del metodo ha posto le sue basi nei principi dell’Analisi Tematica Riflessiva ed è stato sviluppato lavorando in équipe seguendo l’approccio dell’Interosservazione. E’ stato inizialmente elaborato sul trascritto di una seduta di psicoterapia di un gruppo Whatsapp di pazienti psicotici tenutosi durante la pandemia da Covid-19. Seduta utilizzata per testare la sua applicabilità, che è stata successivamente verificata attraverso l’analisi di un altro trascritto, questa volta relativo alla seduta di psicoterapia di un gruppo di studenti universitari nevrotici tenutosi in presenza tra il 2022 e il 2023. Dopo aver adeguatamente compreso il costrutto "tema", il gruppo di ricerca si è impegnato nell'individuarne le espressioni nel trascritto. Prendendo spunto dall’Analisi Tematica Riflessiva, come proposta da Braun e Clarke (Braun & Clarke, 2012), si è posta grande attenzione nel distinguere i passaggi di cui il metodo si compone per garantirne la sistematicità. Il metodo applicato in questa tesi si compone di una fase di familiarizzazione con il materiale da analizzare, di una successiva fase di codifica degli interventi comunicativi presenti nel trascritto, codifica che segue i principi del coding proposti dall’Analisi Tematica Riflessiva e attribuisce ad ogni porzione di testo delle etichette che ne definiscono il contenuto. In seguito alla codifica, attraverso il conteggio dei codici si è in grado di comporre le sequenze tematiche. Ogni sequenza è caratterizzata dalla presenza di codici simili, relativi ad uno stesso argomento. Contando quanti codici di un tipo sono presenti in una porzione di testo piuttosto che in un’altra, siamo in grado di distinguere una sequenza dall’altra. I temi vengono così resi espliciti, e quindi denominati e descritti.
Sequenze Tematiche nella Psicoterapia Gruppale: un adattamento del metodo dell'Analisi Tematica Riflessiva allo studio del processo associativo gruppale
VIDONI, VALENTINA
2023/2024
Abstract
In questa Tesi viene esposto un adattamento del metodo dell’Analisi Tematica Riflessiva allo studio del processo associativo gruppale. Elaborare un metodo standardizzato per suddividere i trascritti di psicoterapia psicoanalitica gruppale in sequenze tematiche è l’obiettivo della Tesi. Ciò consentirà di fare una lettura tematica rigorosa delle sedute, mettendo in luce come i temi che si producono nelle interazioni tra i membri del gruppo si articolino fra loro nello sviluppo del processo associativo. L’idea nasce a seguito del riscontro della mancanza di una precisa letteratura sull’argomento, in particolare, riguardo alla precisa definizione del costrutto “tema”. Qui intendiamo il tema come un’entità gruppale che raccoglie pattern di significati condivisi tra i membri del gruppo che emergono durante la seduta. Riguarda il raccogliersi di comunicazioni individuali attorno ad argomenti comuni. E’ quindi il frutto di un accordo, per lo più inconsapevole, tra i membri e rispecchia il motivo per cui il gruppo si riunisce. L’implementazione del metodo ha posto le sue basi nei principi dell’Analisi Tematica Riflessiva ed è stato sviluppato lavorando in équipe seguendo l’approccio dell’Interosservazione. E’ stato inizialmente elaborato sul trascritto di una seduta di psicoterapia di un gruppo Whatsapp di pazienti psicotici tenutosi durante la pandemia da Covid-19. Seduta utilizzata per testare la sua applicabilità, che è stata successivamente verificata attraverso l’analisi di un altro trascritto, questa volta relativo alla seduta di psicoterapia di un gruppo di studenti universitari nevrotici tenutosi in presenza tra il 2022 e il 2023. Dopo aver adeguatamente compreso il costrutto "tema", il gruppo di ricerca si è impegnato nell'individuarne le espressioni nel trascritto. Prendendo spunto dall’Analisi Tematica Riflessiva, come proposta da Braun e Clarke (Braun & Clarke, 2012), si è posta grande attenzione nel distinguere i passaggi di cui il metodo si compone per garantirne la sistematicità. Il metodo applicato in questa tesi si compone di una fase di familiarizzazione con il materiale da analizzare, di una successiva fase di codifica degli interventi comunicativi presenti nel trascritto, codifica che segue i principi del coding proposti dall’Analisi Tematica Riflessiva e attribuisce ad ogni porzione di testo delle etichette che ne definiscono il contenuto. In seguito alla codifica, attraverso il conteggio dei codici si è in grado di comporre le sequenze tematiche. Ogni sequenza è caratterizzata dalla presenza di codici simili, relativi ad uno stesso argomento. Contando quanti codici di un tipo sono presenti in una porzione di testo piuttosto che in un’altra, siamo in grado di distinguere una sequenza dall’altra. I temi vengono così resi espliciti, e quindi denominati e descritti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Vidoni_Valentina.pdf
accesso aperto
Dimensione
618.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
618.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79562