Il presente elaborato va ad esplorare gli effetti che il contatto con la natura può avere sui bambini. Il progetto è stato condotto per la durata di un anno scolastico e ha coinvolto bambini frequentanti la classe terza e quarta di una scuola primaria di primo grado. Per indagare gli effetti del verde, sono state proposte delle attività da integrare nella tradizionale didattica che hanno permesso un maggiore contatto dei bambini con l'ambiente naturale. Si analizzerà quindi l'influenza di questo avvicinamento sulle emozioni percepite e sui comportamenti messi in atto dai bambini.

Educazione e Ambiente: la relazione tra la connessione con la natura e i comportamenti pro-ambientali nell'ambito di un progetto per la Scuola primaria

LAZZARINI, BEATRICE
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato va ad esplorare gli effetti che il contatto con la natura può avere sui bambini. Il progetto è stato condotto per la durata di un anno scolastico e ha coinvolto bambini frequentanti la classe terza e quarta di una scuola primaria di primo grado. Per indagare gli effetti del verde, sono state proposte delle attività da integrare nella tradizionale didattica che hanno permesso un maggiore contatto dei bambini con l'ambiente naturale. Si analizzerà quindi l'influenza di questo avvicinamento sulle emozioni percepite e sui comportamenti messi in atto dai bambini.
2023
Education and Environment: the relationship between connectedness to nature and pro-environmental behavior as part of a primary school project
nature
school
wellbeing
environment
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lazzarini_Beatrice.pdf

accesso aperto

Dimensione 961.67 kB
Formato Adobe PDF
961.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79582