La sindrome dell’X fragile è la prima causa di disabilità intellettiva e di disordine dello spettro autistico ereditaria. La sindrome è causata dall’espansione della tripletta CGG nella regione promotrice del gene FMR1 del braccio lungo del cromosoma X. Quest’espansione porta, a livello fenotipico, a deficit in diversi domini cognitivi, in particolare nelle abilità visuo-spaziali e nel funzionamento esecutivo. La letteratura, oltre ad approfondire il funzionamento cognitivo nella sindrome, si è dedicata all’approfondimento del funzionamento matematico, riscontrando difficoltà nelle abilità basilari legate al number sense. Infatti, la percezione di grandezza di una quantità, il confronto tra quantità e il conteggio sono gli aspetti maggiormente deficitari. Il presente progetto di tesi, utilizzando una batteria di test ad hoc somministrati tramite tablet, si pone l’obiettivo di analizzare le abilità matematiche simboliche e non simboliche di bambini in età scolare con diagnosi di sindrome dell’X-fragile.
Abilità matematiche simboliche e non simboliche nella Sindrome dell'X Fragile: uno studio pilota con bambini in età scolare
CHERUBINI, GIULIA
2023/2024
Abstract
La sindrome dell’X fragile è la prima causa di disabilità intellettiva e di disordine dello spettro autistico ereditaria. La sindrome è causata dall’espansione della tripletta CGG nella regione promotrice del gene FMR1 del braccio lungo del cromosoma X. Quest’espansione porta, a livello fenotipico, a deficit in diversi domini cognitivi, in particolare nelle abilità visuo-spaziali e nel funzionamento esecutivo. La letteratura, oltre ad approfondire il funzionamento cognitivo nella sindrome, si è dedicata all’approfondimento del funzionamento matematico, riscontrando difficoltà nelle abilità basilari legate al number sense. Infatti, la percezione di grandezza di una quantità, il confronto tra quantità e il conteggio sono gli aspetti maggiormente deficitari. Il presente progetto di tesi, utilizzando una batteria di test ad hoc somministrati tramite tablet, si pone l’obiettivo di analizzare le abilità matematiche simboliche e non simboliche di bambini in età scolare con diagnosi di sindrome dell’X-fragile.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/79591