Gli esperimenti mentali emergono come un approccio intellettuale per sondare le ramificazioni teoriche di una determinata supposizione o modello, prescindendo dalla verifica diretta sperimentale. Questo studio approfondisce l'uso distintivo di tali metodologie da parte di Albert Einstein, evidenziando come abbia delineato innovazioni concettuali cruciali, tra cui la teoria della relatività. La sua abilità di concepire e interrogare scenari concettuali ha indiscutibilmente arricchito la nostra percezione dello spazio, del tempo e della gravità. Parallelamente, l'indagine esplora il ruolo formativo degli esperimenti mentali nel contesto educativo, suggerendo il loro valore come risorse pedagogiche per incanalare la curiosità, potenziare il pensiero analitico e facilitare la comprensione approfondita dei principi scientifici. Mediante esempi concreti e analisi dettagliate, si evidenzia l'efficacia degli esperimenti mentali nel rendere accessibili e tangibili concetti scientifici avanzati, potenziando così l'apprendimento degli studenti.
Esperimenti mentali: cosa sono, il loro utilizzo da parte di Einstein e la funzione pedagogica che possono avere.
RINALDO, SARA
2023/2024
Abstract
Gli esperimenti mentali emergono come un approccio intellettuale per sondare le ramificazioni teoriche di una determinata supposizione o modello, prescindendo dalla verifica diretta sperimentale. Questo studio approfondisce l'uso distintivo di tali metodologie da parte di Albert Einstein, evidenziando come abbia delineato innovazioni concettuali cruciali, tra cui la teoria della relatività. La sua abilità di concepire e interrogare scenari concettuali ha indiscutibilmente arricchito la nostra percezione dello spazio, del tempo e della gravità. Parallelamente, l'indagine esplora il ruolo formativo degli esperimenti mentali nel contesto educativo, suggerendo il loro valore come risorse pedagogiche per incanalare la curiosità, potenziare il pensiero analitico e facilitare la comprensione approfondita dei principi scientifici. Mediante esempi concreti e analisi dettagliate, si evidenzia l'efficacia degli esperimenti mentali nel rendere accessibili e tangibili concetti scientifici avanzati, potenziando così l'apprendimento degli studenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rinaldo_Sara.pdf
Accesso riservato
Dimensione
526.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.54 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79640