Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione. Il presente elaborato finale analizza la necessità, per l’educatore, di effettuare una formazione specifica sul tema delle emozioni, con il fine di acquisire le competenze emotive necessarie per lo svolgimento del suo lavoro professionale. Nel lavoro educativo, le emozioni ritenute importanti non sono solo quelle dell’educando ma anche quelle dell’educatore: per questo motivo, è importante che la figura professionale esegua pratiche di autoanalisi, che lo porti a sviluppare consapevolezza di sé stesso e del proprio mondo emotivo. Nel momento di contatto e scambio tra educatore ed educando, bisogna saper creare una relazione autentica che abbia il focus sulle emozioni, e questo è possibile grazie un ascolto e una comunicazione emotivamente connotati.
Le emozioni dell'educatore: tra formazione e intervento educativo.
TESSAROLLO, ASIA
2023/2024
Abstract
Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione. Il presente elaborato finale analizza la necessità, per l’educatore, di effettuare una formazione specifica sul tema delle emozioni, con il fine di acquisire le competenze emotive necessarie per lo svolgimento del suo lavoro professionale. Nel lavoro educativo, le emozioni ritenute importanti non sono solo quelle dell’educando ma anche quelle dell’educatore: per questo motivo, è importante che la figura professionale esegua pratiche di autoanalisi, che lo porti a sviluppare consapevolezza di sé stesso e del proprio mondo emotivo. Nel momento di contatto e scambio tra educatore ed educando, bisogna saper creare una relazione autentica che abbia il focus sulle emozioni, e questo è possibile grazie un ascolto e una comunicazione emotivamente connotati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Asia Tessarollo.pdf
accesso riservato
Dimensione
470.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
470.72 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79908