Il lavoro svolto tratta la tematica della sostenibilità sotto vari punti di vista, soffermandosi maggiormente su quello ambientale e sociale. In particolare il focus dello scritto si sofferma sulle eventuali problematiche che tale tematica può presentare, quali il greenwashing, il socialwashing e, più in generale, le pratiche commerciali scorrette all'interno dei mercati. Segue poi un'analisi delle normative volte alla repressione e alla prevenzione di tali pratiche, con particolare osservazione in merito al ruolo che gioca la pubblicità nella proliferazione del green e social washing.

IL PROBLEMA DEL GREENWASHING E DEL SOCIALWASHING NELLA CREAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI FINANZIARI

VETTORI, CLARA
2023/2024

Abstract

Il lavoro svolto tratta la tematica della sostenibilità sotto vari punti di vista, soffermandosi maggiormente su quello ambientale e sociale. In particolare il focus dello scritto si sofferma sulle eventuali problematiche che tale tematica può presentare, quali il greenwashing, il socialwashing e, più in generale, le pratiche commerciali scorrette all'interno dei mercati. Segue poi un'analisi delle normative volte alla repressione e alla prevenzione di tali pratiche, con particolare osservazione in merito al ruolo che gioca la pubblicità nella proliferazione del green e social washing.
2023
THE PROBLEM OF GREENWASHING AND SOCIALWASHING IN THE CREATION AND DISTRIBUTION OF FINANCIAL PRODUCTS
greenwashing
socialwashing
pratiche ingannevoli
sostenibilità
criteri ESG
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi 2024.11.22 Tesi Clara Vettori copia.pdf

accesso aperto

Dimensione 591.33 kB
Formato Adobe PDF
591.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79920