Negli ultimi decenni il mercato del lavoro ha subito delle modifiche radicali a seguito del progresso tecnologico che ha portato a delle conseguenze sia positive che negative in riferimento al rapporto lavorativo tra prestatore e datore di lavoro. In questa tesi si analizza l’evoluzione del Diritto alla Riservatezza dei dati personali del lavoratore dal mercato del lavoro tradizionale al digital marketing, per capire se le normative previste oggi a livello nazionale ed europeo sono in grado di garantire tale tutela anche alle nuove forme lavorative. Nella prima parte di questo elaborato si analizza l’evoluzione legislativa avvenuta negli ultimi anni in modo da poter osservare come è cambiato il Diritto alla Privacy, con particolare riferimento alle limitazioni del datore di lavoro in materia di controllo dei dipendenti. Successivamente si procede con uno studio dedicato alle nuove forme di lavoro che nascono dall’utilizzo delle piattaforme digitali e dalle conseguenze derivanti dall’inserimento delle nuove tecnologie informatiche all’interno dei luoghi di lavoro. Infine vengono trattate tematiche strettamente legate all’utilizzo degli strumenti di lavoro, con il fine di ottenere informazioni sul lavoratore e sulla prestazione da lui svolta.

Evoluzione del Diritto alla Riservatezza dei dati personali del lavoratore dal mercato del lavoro tradizionale al digital marketing

BONALDI, ELENA
2023/2024

Abstract

Negli ultimi decenni il mercato del lavoro ha subito delle modifiche radicali a seguito del progresso tecnologico che ha portato a delle conseguenze sia positive che negative in riferimento al rapporto lavorativo tra prestatore e datore di lavoro. In questa tesi si analizza l’evoluzione del Diritto alla Riservatezza dei dati personali del lavoratore dal mercato del lavoro tradizionale al digital marketing, per capire se le normative previste oggi a livello nazionale ed europeo sono in grado di garantire tale tutela anche alle nuove forme lavorative. Nella prima parte di questo elaborato si analizza l’evoluzione legislativa avvenuta negli ultimi anni in modo da poter osservare come è cambiato il Diritto alla Privacy, con particolare riferimento alle limitazioni del datore di lavoro in materia di controllo dei dipendenti. Successivamente si procede con uno studio dedicato alle nuove forme di lavoro che nascono dall’utilizzo delle piattaforme digitali e dalle conseguenze derivanti dall’inserimento delle nuove tecnologie informatiche all’interno dei luoghi di lavoro. Infine vengono trattate tematiche strettamente legate all’utilizzo degli strumenti di lavoro, con il fine di ottenere informazioni sul lavoratore e sulla prestazione da lui svolta.
2023
Evolution of the Right to Confidentiality of worker's personal data from the traditional labor market to digital marketing
Diritto alla Privacy
Controllo del datore
Digital marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonaldi_Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79923