The technological development in Europe from the 13th century to the late modern era led to the sharing of knowledge through different factors. To promote this kind of progress, it was essential for people to able to travel and pass on technical knowledge based on experience. Apprenticeship was the most common way to share this knowledge, through a contract that required both the master and the apprentice to follow certain rules. Apprenticeship taught practical skills: these were learned by directly observing actions, movements, and listening to instructions. This relationship had many aspects, like the length of the apprenticeship, the apprentice's age, the passing of “trade secrets,” the conclusion of the training period and the connection with Guilds, which changed over time. Learning mainly happened in artisan workshops, where the master and workers worked together. Later, technological progress also appeared in other types of artisan organizations, and the apprenticeship system changed over time as well.

Lo sviluppo tecnologico avvenuto in Europa dal XIII secolo sino alla tarda età moderna ha portato alla condivisione del sapere grazie ad una pluralità di fattori. Per promuovere questo tipo di progresso, era fondamentale la possibilità di potersi spostare e trasferire così la conoscenza tecnica basata sull’esperienza. L’apprendistato era il metodo più diffuso per trasmettere questo tipo di conoscenza, mediante la stipulazione di un contratto che imponeva degli obblighi da rispettare da entrambe le parti, il maestro e l’apprendista. L’apprendistato trasmetteva una conoscenza di tipo empirico: le abilità si acquisivano infatti tramite la condivisione diretta di gesti, movimenti e parole. Questo rapporto presentava molteplici sfaccettature come la durata, l’età dell’apprendista, la trasmissione dei cosiddetti “i segreti di bottega”, la conclusione del periodo di formazione e il rapporto con le Corporazioni che si è evoluto nel corso dei secoli. L’apprendimento avveniva principalmente negli ambienti della bottega artigiana, nata come un luogo in cui operavano il padrone e i collaboratori. In seguito, i progressi tecnologici hanno cominciato ad emergere anche attraverso altre tipologie di organizzazioni artigianali e, parallelamente, anche il rapporto di apprendistato si è modificato nel tempo.

Dal maestro all'allievo: il rapporto di apprendistato come modalità di trasmissione del sapere tecnico (XIII-XVIII secolo)

TOGNON, GIADA
2023/2024

Abstract

The technological development in Europe from the 13th century to the late modern era led to the sharing of knowledge through different factors. To promote this kind of progress, it was essential for people to able to travel and pass on technical knowledge based on experience. Apprenticeship was the most common way to share this knowledge, through a contract that required both the master and the apprentice to follow certain rules. Apprenticeship taught practical skills: these were learned by directly observing actions, movements, and listening to instructions. This relationship had many aspects, like the length of the apprenticeship, the apprentice's age, the passing of “trade secrets,” the conclusion of the training period and the connection with Guilds, which changed over time. Learning mainly happened in artisan workshops, where the master and workers worked together. Later, technological progress also appeared in other types of artisan organizations, and the apprenticeship system changed over time as well.
2023
From master to apprentice: the apprenticeship relationship as a way of transmitting technical knowledge (13th-18th century)
Lo sviluppo tecnologico avvenuto in Europa dal XIII secolo sino alla tarda età moderna ha portato alla condivisione del sapere grazie ad una pluralità di fattori. Per promuovere questo tipo di progresso, era fondamentale la possibilità di potersi spostare e trasferire così la conoscenza tecnica basata sull’esperienza. L’apprendistato era il metodo più diffuso per trasmettere questo tipo di conoscenza, mediante la stipulazione di un contratto che imponeva degli obblighi da rispettare da entrambe le parti, il maestro e l’apprendista. L’apprendistato trasmetteva una conoscenza di tipo empirico: le abilità si acquisivano infatti tramite la condivisione diretta di gesti, movimenti e parole. Questo rapporto presentava molteplici sfaccettature come la durata, l’età dell’apprendista, la trasmissione dei cosiddetti “i segreti di bottega”, la conclusione del periodo di formazione e il rapporto con le Corporazioni che si è evoluto nel corso dei secoli. L’apprendimento avveniva principalmente negli ambienti della bottega artigiana, nata come un luogo in cui operavano il padrone e i collaboratori. In seguito, i progressi tecnologici hanno cominciato ad emergere anche attraverso altre tipologie di organizzazioni artigianali e, parallelamente, anche il rapporto di apprendistato si è modificato nel tempo.
Conoscenza
Trasmissione
Apprendistato
Progresso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tognon_Giada.pdf

accesso riservato

Dimensione 610.61 kB
Formato Adobe PDF
610.61 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79957