La Relazione Finale di Laurea tratterà il tema dell’inserimento del bambino al nido d’infanzia. Questo momento risulta molto delicato e di fondamentale importanza per la futura vita al nido di bambino e famiglia, in quanto rappresenta il primo distacco significativo del bambino, che inizia a fare esperienze proprie, lontano dall’ambiente domestico e dei genitori. L’educatore assume un ruolo importante in questo processo in quanto ha il compito di prendersi cura del bambino ma soprattutto del genitore, con cui ha la necessità di creare un’alleanza educativa in modo tale da poter avere un rapporto di dialogo sia per favorire il benessere del bambino ma anche per riuscire a diventare parte integrante e attiva di questo percorso educativo.

L'Importanza della Comunicazione: Scuola e Famiglia nell'Inserimento al Nido

BRAZZALE, GIADA
2023/2024

Abstract

La Relazione Finale di Laurea tratterà il tema dell’inserimento del bambino al nido d’infanzia. Questo momento risulta molto delicato e di fondamentale importanza per la futura vita al nido di bambino e famiglia, in quanto rappresenta il primo distacco significativo del bambino, che inizia a fare esperienze proprie, lontano dall’ambiente domestico e dei genitori. L’educatore assume un ruolo importante in questo processo in quanto ha il compito di prendersi cura del bambino ma soprattutto del genitore, con cui ha la necessità di creare un’alleanza educativa in modo tale da poter avere un rapporto di dialogo sia per favorire il benessere del bambino ma anche per riuscire a diventare parte integrante e attiva di questo percorso educativo.
2023
The Importance of Communication: School and Family in the Child's Transition to Nursery
comunicazione
relazione
inserimento
benessere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIADA_BRAZZALE.pdf

accesso aperto

Dimensione 314.03 kB
Formato Adobe PDF
314.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80016