In questo elaborato si espone il tema su come l'individuo diventa consumatore, con particolare attenzione alla figura del bambino, dato che è proprio dall'infanzia che avviene il primissimo approccio al consumo. Viene per tanto descritto il concetto di cultura e di consumismo per comprendere cosa significa vivere in una società orientata al consumo. In seguito, per analizzare come si mantiene tale ordine sociale, viene preso in considerazione come e quando avviene il processo di socializzazione al consumo del bambino, considerando i vari agenti di socializzazione come la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola, i media e gli operatori di marketing.
La formazione del baby consumatore: quando il dovere morale del consumo inizia dall'infanzia
CHINELLATO, ANNALISA
2023/2024
Abstract
In questo elaborato si espone il tema su come l'individuo diventa consumatore, con particolare attenzione alla figura del bambino, dato che è proprio dall'infanzia che avviene il primissimo approccio al consumo. Viene per tanto descritto il concetto di cultura e di consumismo per comprendere cosa significa vivere in una società orientata al consumo. In seguito, per analizzare come si mantiene tale ordine sociale, viene preso in considerazione come e quando avviene il processo di socializzazione al consumo del bambino, considerando i vari agenti di socializzazione come la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola, i media e gli operatori di marketing.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chinellato_Annalisa.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
756.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
756.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80025