Questo elaborato tratterà delle relazioni di attaccamento e di come queste, a seconda del tipo di legame che si instaura tra il bambino e il caregiver, influenzano lo sviluppo socio-emotivo del bambino. L'inizio della relazione tratterà delle origini di questa teoria fino ad arrivare a visioni più recenti. Successivamente verranno spiegati i vari stili di attaccamento secondo lo studio di Mary Ainsworth. Tratteremo poi delle relazioni di attaccamento con i caregiver primari, mamma e papà, e vedremo come queste influenzano la crescita del bambino. Successivamente si tratterà dell'importanza del nido e di come, un sano legame della famiglia e del bambino all'educatrice, possano influire positivamente sul percorso di crescita del bambino.

Le relazioni di attaccamento come influenza nello sviluppo socio-emotivo dei bambini

CUCCATO, MONIA
2023/2024

Abstract

Questo elaborato tratterà delle relazioni di attaccamento e di come queste, a seconda del tipo di legame che si instaura tra il bambino e il caregiver, influenzano lo sviluppo socio-emotivo del bambino. L'inizio della relazione tratterà delle origini di questa teoria fino ad arrivare a visioni più recenti. Successivamente verranno spiegati i vari stili di attaccamento secondo lo studio di Mary Ainsworth. Tratteremo poi delle relazioni di attaccamento con i caregiver primari, mamma e papà, e vedremo come queste influenzano la crescita del bambino. Successivamente si tratterà dell'importanza del nido e di come, un sano legame della famiglia e del bambino all'educatrice, possano influire positivamente sul percorso di crescita del bambino.
2023
Attachment relationships as an influence on children's socio-emotional development
Attaccamento
Sviluppo sociale
Sviluppo emotivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cuccato_Monia.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 491.63 kB
Formato Adobe PDF
491.63 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80028