L’elaborato tratta dell’importanza di instaurare un’alleanza educativa tra famiglie e servizi per la prima infanzia. Dapprima si focalizza sul bambino, centro del sistema educativo, per poi illustrare come negli ultimi anni sia cambiata l’idea di “famiglia” e sia aumentato il bisogno di sostegno alla genitorialità anche da parte dell’asilo nido. Entra quindi nel merito della necessità di stabilire un legame di fiducia reciproca tra genitori e educatrici/educatori, elemento imprescindibile e fondamentale per garantire il benessere e lo sviluppo armonioso del bambino. Successivamente si addentra nello specifico delle modalità attraverso cui favorire il coinvolgimento delle famiglie nelle scelte educative dell’asilo nido, così da attuare un percorso educativo basato sulla continuità e sulla co-educazione. Infine, si sofferma sul “Child Evaluation Support System”, strumento che può aiutare e accompagnare gli educatori e i genitori, in un processo di educazione partecipata e inclusiva.
L’importanza dell’alleanza educativa tra famiglia e servizi per la prima infanzia.
DAL MOLIN, GIULIA
2023/2024
Abstract
L’elaborato tratta dell’importanza di instaurare un’alleanza educativa tra famiglie e servizi per la prima infanzia. Dapprima si focalizza sul bambino, centro del sistema educativo, per poi illustrare come negli ultimi anni sia cambiata l’idea di “famiglia” e sia aumentato il bisogno di sostegno alla genitorialità anche da parte dell’asilo nido. Entra quindi nel merito della necessità di stabilire un legame di fiducia reciproca tra genitori e educatrici/educatori, elemento imprescindibile e fondamentale per garantire il benessere e lo sviluppo armonioso del bambino. Successivamente si addentra nello specifico delle modalità attraverso cui favorire il coinvolgimento delle famiglie nelle scelte educative dell’asilo nido, così da attuare un percorso educativo basato sulla continuità e sulla co-educazione. Infine, si sofferma sul “Child Evaluation Support System”, strumento che può aiutare e accompagnare gli educatori e i genitori, in un processo di educazione partecipata e inclusiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Molin_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
800.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
800.74 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80030