L’utilizzo delle loose parts, o materiale destrutturato, all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia è un elemento fondamentale ed essenziale della progettazione educativa. Materiali di uso comune, di scarto oppure naturali, sono al centro della riflessione pedagogica a partire dagli anni Settanta, pur essendo sempre stati presenti nelle esperienze educative tradizionali. Per questo motivo risulta necessario sottolineare le loro caratteristiche e le loro potenzialità in quanto possibile risorsa per i servizi educativi. In particolar modo i materiali destrutturati naturali, grazie alle loro caratteristiche significative, stimolano lo sviluppo di abilità, pensieri e competenze nei bambini. Il giardino viene considerato quindi una vera e propria sezione a cielo aperto in cui gli educatori possono proporre insostituibili occasioni di apprendimento.

Loose parts come risorsa educativa: esperienze con i materiali destrutturati naturali

DEL FRATE, ERIKA
2023/2024

Abstract

L’utilizzo delle loose parts, o materiale destrutturato, all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia è un elemento fondamentale ed essenziale della progettazione educativa. Materiali di uso comune, di scarto oppure naturali, sono al centro della riflessione pedagogica a partire dagli anni Settanta, pur essendo sempre stati presenti nelle esperienze educative tradizionali. Per questo motivo risulta necessario sottolineare le loro caratteristiche e le loro potenzialità in quanto possibile risorsa per i servizi educativi. In particolar modo i materiali destrutturati naturali, grazie alle loro caratteristiche significative, stimolano lo sviluppo di abilità, pensieri e competenze nei bambini. Il giardino viene considerato quindi una vera e propria sezione a cielo aperto in cui gli educatori possono proporre insostituibili occasioni di apprendimento.
2023
Loose parts as an educational resource: experiences with natural loose parts
Loose parts
Materiali naturali
Asilo nido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Del Frate_Erika.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80031