Nell’elaborato si effettua un’analisi dei mutamenti che sono intervenuti nell’ambito dell’educazione della prima infanzia tra il Ventesimo e il Ventunesimo secolo. Nello specifico, ci si sofferma sulla normativa più recente relativa ai servizi educativi per la prima infanzia. Si considera, quindi, l’incidenza, nella loro proposta educativa, di tre fenomeni: lo sviluppo tecnologico, l’aumento dei flussi migratori e il progressivo riconoscimento delle persone con disabilità, per concludere evidenziando come a tali eventi vada riservata particolare attenzione nella formazione delle figure educative, così da dar loro modo di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per costruire degli ambienti inclusivi.

La prima infanzia tra XX e XXI secolo. Luci e ombre

FORNER, NICOLE
2023/2024

Abstract

Nell’elaborato si effettua un’analisi dei mutamenti che sono intervenuti nell’ambito dell’educazione della prima infanzia tra il Ventesimo e il Ventunesimo secolo. Nello specifico, ci si sofferma sulla normativa più recente relativa ai servizi educativi per la prima infanzia. Si considera, quindi, l’incidenza, nella loro proposta educativa, di tre fenomeni: lo sviluppo tecnologico, l’aumento dei flussi migratori e il progressivo riconoscimento delle persone con disabilità, per concludere evidenziando come a tali eventi vada riservata particolare attenzione nella formazione delle figure educative, così da dar loro modo di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per costruire degli ambienti inclusivi.
2023
Early childhood between the 20th and 21st century. Lights and shadows
Prima infanzia
Ventesimo secolo
Ventunesimo secolo
Educazione
Servizi educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Forner_Nicole.pdf

accesso riservato

Dimensione 275.48 kB
Formato Adobe PDF
275.48 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80037