L'elaborato tratta della musica, uno dei principali strumenti attraverso cui i soggetti si esprimono e socializzano. Dapprima ci si sofferma sulle definizioni di suono e di musica, e sul loro rapporto con il silenzio; successivamente si entra in merito dello sviluppo musicale del bambino durante i suoi primi tre anni di vita, della sua capacità di comprendere la musica e della funzione che quast'ultima svolge, sia in generale sia nel contesto educativo dell'asilo nido. Infine, ci si concentra sul processo di progettazione e costruzione delle attività musicali realizzabili nei servizi educativi per l'infanzia, individuando i vari obiettivi da perseguire e riportando alcuni esempi.
La musica come strumento e fine educativo nell'asilo nido
LOVO, SILVIA
2023/2024
Abstract
L'elaborato tratta della musica, uno dei principali strumenti attraverso cui i soggetti si esprimono e socializzano. Dapprima ci si sofferma sulle definizioni di suono e di musica, e sul loro rapporto con il silenzio; successivamente si entra in merito dello sviluppo musicale del bambino durante i suoi primi tre anni di vita, della sua capacità di comprendere la musica e della funzione che quast'ultima svolge, sia in generale sia nel contesto educativo dell'asilo nido. Infine, ci si concentra sul processo di progettazione e costruzione delle attività musicali realizzabili nei servizi educativi per l'infanzia, individuando i vari obiettivi da perseguire e riportando alcuni esempi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lovo_Silvia.pdf
accesso riservato
Dimensione
350.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
350.92 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80043