The present study aims to explore the impact of affective experiences in the nursery environment on the emotional and socio-emotional development of children. The links between the affective experience of interaction with educators and peers and their socio-emotional competence were examined. The results reveal that a familiar atmosphere of the nativity environment and positive perceptions of affective attitudes develop inner, empathic and social security in younger children. The main findings highlight the central role of adults in shaping these experiences, the need to train educators who can work with emotions so that the development of affective skills in children of the nests can be further facilitated and enhanced. At the same time, it will conclude with recommendations on current practices in day care centres, assuming that they will be potentially important for further promoting harmonious development in pre-school children.

La presente indagine si pone l’obiettivo di esplorare l’impatto delle esperienze affettive nell’ambiente del nido di infanzia sullo sviluppo affettivo e socio-emotivo dei bambini. Sono stati esaminati i legami tra l’esperienza affettiva dell’interazione con gli educatori e i coetanei e la relativa competenza socio-emotiva. I risultati rivelano che un’atmosfera famigliare dell’ambiente del nido e percezioni positive delle attitudini affettive fanno sviluppare la sicurezza interna, empatica e sociale nei bambini più giovani. I risultati principali evidenziano il ruolo centrale degli adulti nell’azione di modellare queste esperienze, e la necessità di formare educatori in grado di lavorare con le emozioni affinché lo sviluppo delle competenza affettive nei bambini dei nidi possa ulteriormente essere facilitato e potenziato. Allo stesso tempo, si concluderà con le raccomandazioni relative alle attuali pratiche sugli asili nido, ipotizzando che saranno potenzialmente importanti per promuovere ulteriormente uno sviluppo armonioso nei bambini dell' età prescolare.

"L'Influenza delle Esperienze Affettive sullo Sviluppo Emotivo e Sociale del Bambino al Nido"

MARIN, VERONICA
2023/2024

Abstract

The present study aims to explore the impact of affective experiences in the nursery environment on the emotional and socio-emotional development of children. The links between the affective experience of interaction with educators and peers and their socio-emotional competence were examined. The results reveal that a familiar atmosphere of the nativity environment and positive perceptions of affective attitudes develop inner, empathic and social security in younger children. The main findings highlight the central role of adults in shaping these experiences, the need to train educators who can work with emotions so that the development of affective skills in children of the nests can be further facilitated and enhanced. At the same time, it will conclude with recommendations on current practices in day care centres, assuming that they will be potentially important for further promoting harmonious development in pre-school children.
2023
"The Influence of Affective Experiences on the Emotional and Social Development of Children in Daycare"
La presente indagine si pone l’obiettivo di esplorare l’impatto delle esperienze affettive nell’ambiente del nido di infanzia sullo sviluppo affettivo e socio-emotivo dei bambini. Sono stati esaminati i legami tra l’esperienza affettiva dell’interazione con gli educatori e i coetanei e la relativa competenza socio-emotiva. I risultati rivelano che un’atmosfera famigliare dell’ambiente del nido e percezioni positive delle attitudini affettive fanno sviluppare la sicurezza interna, empatica e sociale nei bambini più giovani. I risultati principali evidenziano il ruolo centrale degli adulti nell’azione di modellare queste esperienze, e la necessità di formare educatori in grado di lavorare con le emozioni affinché lo sviluppo delle competenza affettive nei bambini dei nidi possa ulteriormente essere facilitato e potenziato. Allo stesso tempo, si concluderà con le raccomandazioni relative alle attuali pratiche sugli asili nido, ipotizzando che saranno potenzialmente importanti per promuovere ulteriormente uno sviluppo armonioso nei bambini dell' età prescolare.
Emozioni
Distacco
Attaccamento materno
Relazioni sociali
Pianto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marin_Veronica_pdfA.pdf

accesso riservato

Dimensione 549.9 kB
Formato Adobe PDF
549.9 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80047