Obiettivo di questa ricerca è delineare i contesti e le modalità entro cui avvengono i processi di evoluzione linguistica degli studenti partecipanti al programma di mobilità Erasmus+, con particolare riferimento ai momenti di incomprensione linguistica e agli strumenti utilizzati per far fronte ad essi in contesti in cui l’inglese era usato come lingua franca. Per fare ciò è stata unita la letteratura scientifica riguardante la formazione dei fraintendimenti a livello sociale e le strutture delle relazioni che si svolgono usando l’inglese, con recenti studi circa le esperienze linguistiche e culturali di alcuni studenti partecipanti al programma Erasmus+ durante il loro periodo di mobilità. Attraverso lo strumento qualitativo dell’intervista discorsiva sono state mappate le dinamiche di apprendimento e di adattamento alle differenze linguistiche e sociali di 12 studenti universitari che hanno studiato per un periodo all’estero, durante gli anni 2022-24, presso alcune università europee di Irlanda, Francia, Germania, Spagna e Lituania. Queste interviste sono state analizzate, suddividendo i racconti per aree temporali, facendo riferimento ai principali temi presentati nella letteratura scientifica di riferimento.

Let's ketchup Esperienze linguistiche ed incomprensioni nei soggiorni all'estero di studenti Erasmus

MONTINI, RACHELE
2023/2024

Abstract

Obiettivo di questa ricerca è delineare i contesti e le modalità entro cui avvengono i processi di evoluzione linguistica degli studenti partecipanti al programma di mobilità Erasmus+, con particolare riferimento ai momenti di incomprensione linguistica e agli strumenti utilizzati per far fronte ad essi in contesti in cui l’inglese era usato come lingua franca. Per fare ciò è stata unita la letteratura scientifica riguardante la formazione dei fraintendimenti a livello sociale e le strutture delle relazioni che si svolgono usando l’inglese, con recenti studi circa le esperienze linguistiche e culturali di alcuni studenti partecipanti al programma Erasmus+ durante il loro periodo di mobilità. Attraverso lo strumento qualitativo dell’intervista discorsiva sono state mappate le dinamiche di apprendimento e di adattamento alle differenze linguistiche e sociali di 12 studenti universitari che hanno studiato per un periodo all’estero, durante gli anni 2022-24, presso alcune università europee di Irlanda, Francia, Germania, Spagna e Lituania. Queste interviste sono state analizzate, suddividendo i racconti per aree temporali, facendo riferimento ai principali temi presentati nella letteratura scientifica di riferimento.
2023
Let's ketchup Linguistic experiences and misunderstandings during Erasmus students' mobility abroad
Studenti Erasmus
Incomprensioni
Lingue Straniere
Fraintendimenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montini_Rachele.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80051