L’argomento trattato verte attorno al tema della valutazione della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia. Nello specifico, l’obiettivo di questo lavoro si configura nella rilevazione della percezione dei genitori rispetto agli elementi che definiscono la qualità nei nidi d’infanzia e a tal fine è stato adottato come strumento di rilevazione il questionario. La relazione finale di laurea in questione si articola in quattro sezioni: nella prima si inquadrano i diritti e i bisogni dei bambini, ponendo particolare attenzione al concetto di “inclusione”; nella seconda viene trattato il concetto di qualità all’interno dei contesti educativi per la prima infanzia, inteso come processo in continuo miglioramento costituito da molteplici elementi i quali vengono trattati e analizzati; nella terza viene evidenziato quanto sia importante costruire un rapporto di fiducia e collaborazione tra il personale educativo e le famiglie in quanto quest'ultime si configurano come co-protagoniste del progetto educativo e della qualità; infine, nella quarta ed ultima sezione viene presentato il questionario somministrato ai genitori attraverso un campionamento accidentale e viene esplicitata l’analisi dei dati raccolti.
La percezione della qualità da parte dei genitori in un servizio educativo per l’infanzia. Una microricerca nella Regione Veneto
OLIA, GIULIA
2023/2024
Abstract
L’argomento trattato verte attorno al tema della valutazione della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia. Nello specifico, l’obiettivo di questo lavoro si configura nella rilevazione della percezione dei genitori rispetto agli elementi che definiscono la qualità nei nidi d’infanzia e a tal fine è stato adottato come strumento di rilevazione il questionario. La relazione finale di laurea in questione si articola in quattro sezioni: nella prima si inquadrano i diritti e i bisogni dei bambini, ponendo particolare attenzione al concetto di “inclusione”; nella seconda viene trattato il concetto di qualità all’interno dei contesti educativi per la prima infanzia, inteso come processo in continuo miglioramento costituito da molteplici elementi i quali vengono trattati e analizzati; nella terza viene evidenziato quanto sia importante costruire un rapporto di fiducia e collaborazione tra il personale educativo e le famiglie in quanto quest'ultime si configurano come co-protagoniste del progetto educativo e della qualità; infine, nella quarta ed ultima sezione viene presentato il questionario somministrato ai genitori attraverso un campionamento accidentale e viene esplicitata l’analisi dei dati raccolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Olia_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
676 kB
Formato
Adobe PDF
|
676 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80054