La tesi si focalizzerà sulla tematica dell’Outdoor Education, il crescere a contatto con la natura e l’apprendere attraverso le esperienze all’aperto. L’obbiettivo sarà quello di individuare gli elementi caratterizzanti questa prospettiva e il suo essere riuscita a farsi strada all’interno del nostro sistema educativo attuale, anche in riferimento alla condizione dell’infanzia oggi e i conseguenti bisogni educativi. Nello specifico, si presterà particolare attenzione al legame tra Outdoor Education e inclusione nei servizi per la prima infanzia di bambini con disabilità. Tematica ancora poco approfondita, ma che merita una giusta attenzione nella società odierna. La tesi, attraverso l’analisi di numerosi studi e testimonianze di esperti di Outdoor Education, cercherà di offrire un quadro completo e chiaro su quelli che possono essere i benefici derivanti un corretto impiego di questa metodologia.
Outdoor Education: bambini in natura per un'educazione inclusiva
PELLIN, LARA
2023/2024
Abstract
La tesi si focalizzerà sulla tematica dell’Outdoor Education, il crescere a contatto con la natura e l’apprendere attraverso le esperienze all’aperto. L’obbiettivo sarà quello di individuare gli elementi caratterizzanti questa prospettiva e il suo essere riuscita a farsi strada all’interno del nostro sistema educativo attuale, anche in riferimento alla condizione dell’infanzia oggi e i conseguenti bisogni educativi. Nello specifico, si presterà particolare attenzione al legame tra Outdoor Education e inclusione nei servizi per la prima infanzia di bambini con disabilità. Tematica ancora poco approfondita, ma che merita una giusta attenzione nella società odierna. La tesi, attraverso l’analisi di numerosi studi e testimonianze di esperti di Outdoor Education, cercherà di offrire un quadro completo e chiaro su quelli che possono essere i benefici derivanti un corretto impiego di questa metodologia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pellin_Lara.pdf
accesso riservato
Dimensione
417.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
417.74 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/80060